Una cantina da scoprire quella della famiglia Catalano, a Gela in Sicilia. Oggi il nostro wine lover ci presenta il loro Cerasuolo di Vittoria DOCG 2019.
Cantina: Catalano Viticoltori
Uvaggi: 60% Frappato, 40% Nero d’Avola
Regione: Sicilia
Gradazione: 14.00%
Prezzo: da 14.50 a 15.90€
La famiglia Catalano da tre generazioni si occupa di vigneti e vino nel territorio di Gela.
La grande svolta si ha avuta con l’attuale proprietario della cantina, Rosario Catalano, che, dopo anni di studi in biologia e d enologia, esperienza come enologo in importanti realtà produttive del Cerasuolo di Vittoria, è tornato nelle vigne del padre Totò, creando il marchio Catalano Viticoltori e cominciando ad imbottigliare e a commercializzare autonomamente le bottiglie prodotte, affiancando alla tradizione l’innovazione.
I vigneti sono situati tra le cave di gesso, tra Gela e Butera, a circa 400 metri di altitudine. I 4 ettari precedenti sono stati affiancati ad altri 6.
Il sole della Sicilia e il terreno bianco calcareo e gessoso, ricco di pietre e minerali, conferiscono ai frutti della terra un profilo aromatico pieno, intenso e raffinato, di grande espressività, il tutto senza ricorrere all’uso di sostanze chimiche sintetiche.
Le fermentazioni avvengono in acciaio, con utilizzo di lieviti indigeni oppure di lieviti ogm-free, cioè autoctoni del territorio e non modificati geneticamente, in un’ottima di qualità e fedeltà territoriale.
COLORE: rosso rubino impenetrabile.
AL NASO: risulta essere molto fruttato, con una ciliegia ben matura e note speziate dolci.
IN BOCCA: risulta essere caldo e con un’ottima persistenza.
Raccolta manuale delle uve e pigiadiraspatura appena arrivati in cantina. La fermentazione avviene tramite lieviti ogm free in acciaio, poi il vino viene fatto maturare sempre in acciaio per 3 mesi, prima di passare almeno 2 mesi in barrique di rovere francese.
GIUDIZIO PERSONALE: (3.5 su 5)
Un buon vino, unica DOCG della Sicilia. Bevuto volentieri. È un vino che mi ha sconvolto? No, ma è un vino ben fatto. Anche questa bottiglia l’ho bevuta con il buon @_emilio_vitivinicolo_ .