HomeCocktail RicetteCocktail preziosi, 3 drink decorati con foglie d'oro e d'argento (da mangiare)

Cocktail preziosi, 3 drink decorati con foglie d’oro e d’argento (da mangiare)

Cocktail d’oro? Sì, parliamo di un “ingrediente” particolare e prezioso, usato come decorazione (garnish) in alcuni drink “di classe”: la foglia d’oro (o d’argento), appunto.

Si tratta di una particolare lavorazione dell’oro e dell’argento a 23 carati, utilizzata sin dall’antichità in cucina per decorare ad esempio risotti o torte. E, in tempi più recenti, anche cocktail.

Per essere utilizzati a scopi alimentari, l’oro e l’argento a 23 kt vengono trattati con speciali procedimenti che, oltre a renderli commestibili, fanno sì che la loro presenza non alteri il gusto e l’odore delle pietanze o delle bevande.

Le foglie d’oro o argento alimentare sono vendute normalmente in sezioni di forma quadrata, applicate su un foglio protettivo di carta velina, oppure “sminuzzate” in fiocchi: sui piatti come nei drink, possono essere utilizate intere oppure tagliate nelle misure e nelle forme desiderate.

Il loro costo non è proibitivo ma nemmeno irrisorio, quando si parla di drink cost: a seconda delle dimensioni e delle quantità, si parte da circa 40/50 centesimi a foglia per arrivare a 6/7 euro (per i fiocchi, circa 1,6/1,8 euro al grammo). Logico, quindi, che in miscelazione siano utilizzate per guarnire cocktail “di pregio” o comunque serviti in contesti di lusso, a prezzi non proprio economici.

Qualche esempio? Ecco 3 cocktail con foglia d’oro o d’argento proposti da 3 famosi locali italiani.

Negroni alla Milanese di Mandarin Oriental, Milano

Creazione di Guglielmo Miriello, direttore del Mandarin Oriental Bar& Bistrot, questo twist “di classe” del Negroni è composto da gin, vermouth storico di Torino, riso tostato a secco e un cubo di ghiaccio con una foglia d’oro.

Bulgari Oro

Creato da Luca Pardini, fino al 2013 al bar del Bulgari Hotel di Milano (e poi tra i fondatori del Ceresio 7), questo signature cocktail si prepara con 20 cl di Cognac Rémy Martin Louis XIII, espresso Illy e miele di castagno. E viene servito in una coppetta guarnita da una foglia d’oro alimentare. Peccato che non sia più in lista…

Expression Martini di The Court, Roma

Elegante cocktail bar di Palazzo Manfredi con vista Colosseo diretto da Matteo Zed, bartender di fama internazionale (e, tra l’altro, fra i massini esperti mondiali di amari), propone fra i signature l’Expression Martini. Si tratta, com’è facile intuire, di un twist dell’Espresso Martini dall’aspetto trasparente, decorato con foglia d’argento e un chicco di caffè.

Leggi anche:

The Court: cocktail bar a Roma con vista Colosseo

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato