HomeCocktail Food PairingCocktail food pairing, spiedini di pollo con un Cosmopolitan speciale

Cocktail food pairing, spiedini di pollo con un Cosmopolitan speciale

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta degli abbinamenti fra cibo e cocktail. Con un pairing “d’autore”.

L’abbinamento di oggi arriva infatti direttamente dal Monk di Barcellona, secret bar aperto lo scorso anno da Giacomo Giannotti, noto anche e soprattutto per il Paradiso, sempre nel capoluogo catalano (quarto fra i 50 World’s Best Cocktail Bars e già numero uno nel 2022).

Fra le caratteristiche del Monk c’è proprio l’abbinamento fra ristorazione e mixology. In questo caso, il pairing è fra le brochetas de pollo (spiedini di pollo) con contorno di patate di yucca, e un twist del cocktail Cosmopolitan, più vellutato e dalla gradazione più contenuta dell’originale.

pairing In particolare, il Giorgio Moroder (questo il nome del drink, dedicato al grande produttore discografico di origine altoatesina) è composto da una granita di litchi e lamponi, cordiale tè, miele e agave, vodka, limone e zenzero.

Il Monk di Barcellona

Progettato dagli stessi architetti che hanno firmato il Paradiso, Monk è un restaurant cocktail bar nascosto dietro a un negozio di alimentari pakistano con un dance club a sua volta nascosto. Scese le scale, ci si ritrova in uno spazio pieno di archi e volte del XVIII secolo dominato da un lungo bancone. In fondo alla sala, dietro alle tende blu, si cela un secondo locale, aperto dalle 22, pensato per fare socializzare gli ospiti. Un locale nel locale, dove ci sono sempre dj-session dal vivo e i drink sono alla spina.

Cosmopolitan, la ricetta originale Iba

Tecnica:
Shake and Strain

Bicchiere:
Coppa

Ingredienti:
40 ml vodka al limone
15 ml Cointreau
15 ml succo di lime fresco
30 ml succo di mirtillo rosso

Garnish:
Twist di limone

Leggi anche:

5 cocktail bar imperdibili da provare a Barcellona

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato