HomeIn vino veritas"LAB": un progetto, 5 linee, della Tenuta Armonia

“LAB”: un progetto, 5 linee, della Tenuta Armonia

LAB è un progetto di Azienda Agricola Tenuta l’Armonia di Pendin Andrea a Montecchio Maggiore (Vicenza). Oggi il nostro esperto di vini ci presenta la linea 01: le bollicine.

Ogni vino LAB si differenzia dall’altro per delle caratteristiche legate al metodo di produzione, al territorio e alle collaborazioni nate da questo lungimirante progetto. Le linee LAB sono per ora cinque: LAB 01, LAB 02, LAB 03, LAB 04, LAB 05.
Nella proposta di oggi, vi porterò a conoscere LAB 01,(Le bollicine).

Questo progetto nasce dalla voglia di stravolgere il concetto di bollicine in italia,uscendo dallo stereotipo di territorio NON vocato e di vitigno NON adatto.
L’azienda agricola nasce dall’idea di Andrea Pendin che, dopo una laurea in Scienze Gastronomiche, si dedica con passione e costanza alla ricerca della massima espressione delle uve del terroir vicentino, prime su tutte la Durella e la Garganega, custodendo tante vigne vecchie oltre i 40 anni di età.

Andrea è un’autodidatta, cresciuto dopo i viaggi e corsi fatti in Francia e in Italia, presso molti bravi vigneron che hanno evoluto il suo iniziale progetto vino, portandolo a capire che le cuvee e il blend sono la strada migliore per ottenere dei prodotti con grande personalità.
Per questo si definisce uno Chef del Vino, perchè ogni uva o lavorazione è un’ingrediente da combinare con testa e visione.
Le sue idee son diventate concrete anche grazie all’aiuto di tanti ragazzi giovani e preparati che lavorano affianco a lui da anni.

Tenuta Armonia

Ma ora è tempo di presentarvi alcune delle sue creazioni LAB 01, quindi delle super bollicine.

SASSO 2020
Durella 100% macerazione e sosta in legno,nature senza sboccatura.

CARTA 2020
Garganega 90%-Durella 10%,
Macera 8 mesi in anfora toscana,dopo aggiunta di Durella,nature senza sboccatura.

FORBICE 2020
Vespaiola 85%-Pinot nero 15%,
Macera e affina in acciaio con aggiunta di Pinot nero,nature senza sboccatura.

FLASH LIGHT 2020
100% Cabernet franc,macerazione e affinamento in legno e cemento,sboccatura con lo stesso vino.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Paolo Mantovani
Paolo Mantovani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato