LAB è un progetto di Azienda Agricola Tenuta l’Armonia di Pendin Andrea a Montecchio Maggiore (Vicenza). Oggi il nostro esperto di vini ci presenta la linea 01: le bollicine.
Ogni vino LAB si differenzia dall’altro per delle caratteristiche legate al metodo di produzione, al territorio e alle collaborazioni nate da questo lungimirante progetto. Le linee LAB sono per ora cinque: LAB 01, LAB 02, LAB 03, LAB 04, LAB 05.
Nella proposta di oggi, vi porterò a conoscere LAB 01,(Le bollicine).
Questo progetto nasce dalla voglia di stravolgere il concetto di bollicine in italia,uscendo dallo stereotipo di territorio NON vocato e di vitigno NON adatto.
L’azienda agricola nasce dall’idea di Andrea Pendin che, dopo una laurea in Scienze Gastronomiche, si dedica con passione e costanza alla ricerca della massima espressione delle uve del terroir vicentino, prime su tutte la Durella e la Garganega, custodendo tante vigne vecchie oltre i 40 anni di età.
Andrea è un’autodidatta, cresciuto dopo i viaggi e corsi fatti in Francia e in Italia, presso molti bravi vigneron che hanno evoluto il suo iniziale progetto vino, portandolo a capire che le cuvee e il blend sono la strada migliore per ottenere dei prodotti con grande personalità.
Per questo si definisce uno Chef del Vino, perchè ogni uva o lavorazione è un’ingrediente da combinare con testa e visione.
Le sue idee son diventate concrete anche grazie all’aiuto di tanti ragazzi giovani e preparati che lavorano affianco a lui da anni.
Ma ora è tempo di presentarvi alcune delle sue creazioni LAB 01, quindi delle super bollicine.
SASSO 2020
Durella 100% macerazione e sosta in legno,nature senza sboccatura.
CARTA 2020
Garganega 90%-Durella 10%,
Macera 8 mesi in anfora toscana,dopo aggiunta di Durella,nature senza sboccatura.
FORBICE 2020
Vespaiola 85%-Pinot nero 15%,
Macera e affina in acciaio con aggiunta di Pinot nero,nature senza sboccatura.
FLASH LIGHT 2020
100% Cabernet franc,macerazione e affinamento in legno e cemento,sboccatura con lo stesso vino.