HomeBartender"Cocktail Tour", l'aperitivo protagonista anche in tv con Patrick Pistolesi

“Cocktail Tour”, l’aperitivo protagonista anche in tv con Patrick Pistolesi

Cocktail protagonisti all’ora dell’aperitivo, anche in tv e online: al via da lunedì 17 giugno “Cocktail Tour. L’arte dell’aperitivo italiano”, con Patrick Pistolesi, in onda su Sky Uno e in streaming su Now.

In dieci puntate, ognuna della durata di cinque minuti, fra il W Hotel di Roma e il Bulgari Hotel di Milano Patrick Pistolesi racconterà in maniera leggera ma con la consueta professionalità altrettanti cocktail: cinque grandi classici (Negroni, White Lady, Dry Martini, Bramble, French 75) e cinque signature, “cinque varianti a base di gin di cocktail che facciamo al Drink Kong, scelti proprio per mostrare come si realizza un signature”, racconta lo stesso Pistolesi, intervistato da Nicole Cavazzuti per ApeTime.

Il Natsu di Patrick Pistolesi

Così, fra le ricette originali, scopriremo ad esempio il Natsu, “con cordiale ai lamponi e marshmallow oltre a un tocco di cocco”, o il Prisma, “dai sentori asiatici dati da un cordiale di ginger e lemongrass, con in più la nota italiana del rosolio al bergamotto”. E ancora Ga-ri-bawl-dee, Lotus e Canova, anche se Pistolesi non perde l’occasione di sottolineare anche l’importanza dei classici: “Sono i fondamentali della mixology, non a caso sono protagonisti negli ultimi anni di una vera e propria riscoperta”.

Chi è Patrick Pistolesi

Per quei pochi che non lo conoscessero, vale la pena di ricordare che Patrick Pistolesi è uno dei bartender italiani più noti a livello interazionale: romano (ma con sangue irlandese da parte materna), esperienze giovanili da attore di teatro, nel 2018 ha fondato a Roma il Drink Kong, affermatosi in pochi anni come il miglior cocktail bar italiano (nonché 21mo al mondo) nella prestigiosa graduatoria dei World’s 50 Best Bars, grazie ai suoi drink originali e ricercati frutto di studio, contaminazioni internazionali, preparazioni e ingredienti di alta qualità.

White Lady

E infatti “Cocktail Tour”, in onda da lunedì a venerdì alle 19.50 (giustappunto l’orario dell’aperitivo), si propone di “avvicinare gli italiani alla cultura della mixology di ricerca e di qualità, un po’ più sofisticata rispetto a quella del bar sotto casa”, spiega il bartender-conduttore. “In ogni puntata mi confronto con i bar manager del W, Mattia Capezzuoli e del Bulgari, Patrick Greco, per presentare di ogni drink la storia, le caratteristiche, la ricetta e anche gli abbinamenti ideali in food pairing con i piatto dei grandi chef dei due eleganti e prestigiosi hotel, Ciccio Sultano e Niko Romito“.

Il meglio della settimana di “Cocktail Tour” (prodotto da Hub4Brand con Level 33) sarà riproposto in uno speciale il sabato mattina, sempre su Sky Uno e Now.

Leggi anche:

Il Sips di Barcellona cocktail bar n°1 al mondo: ecco i World’s 50 Best Bars

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato