HomeFiscoCredito investimenti pubblicitari: ultimi giorni per la prenotazione

Credito investimenti pubblicitari: ultimi giorni per la prenotazione

Presentazione della comunicazione per l’accesso al credito entro il 30.09.2020. Bonus 2020 pari al 50% delle spese sostenute nell’anno.

In via eccezionale, il credito d’imposta 2020 per gli investimenti pubblicitari viene riconosciuto nella misura del 50% del valore totale degli investimenti effettuati nel 2020. Non è necessario effettuare, pertanto, alcun confronto incrementale con l’anno precedente, né misurare l’incremento almeno dell’1% rispetto all’anno precedente.

mano che porge soldi Il credito d’imposta è da utilizzare esclusivamente in compensazione e da presentare tramite i servizi telematici dell’Agenzia dopo la realizzazione dell’investimento; il bonus è pari alla metà delle spese sostenute nel 2020 per investimenti pubblicitari sulla stampa quotidiana e periodica anche online e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali (anche nazionali non partecipate dallo Stato).

La “prenotazione” del credito, ossia la comunicazione per l’accesso al credito d’imposta, deve essere presentata dallo scorso 1.09 e fino al prossimo 30.09 attraverso i canali telematici dell’Agenzia nella sezione “Servizi per” – “Comunicare” – “Credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali” “Comunicazione” “Compila una comunicazione”. Si considera valida l’ultima comunicazione presentata a marzo 2020.

Pertanto, se si fosse inviata una comunicazione lo scorso mese di marzo (mese originariamente disposto per la prenotazione), è possibile presentare una nuova comunicazione in settembre, che quindi sostituirà la precedente, oppure attendere il momento della conferma del credito a posteriori da effettuare nel mese di gennaio 2021 (dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati nel 2020).

LEGGI APETIME MAGAZINE

Per quanto riguarda la comunicazione, ossia la prenotazione del credito, si ricorda che le domande non saranno considerate in ordine cronologico e se vi dovesse essere un’insufficienza di risorse si provvederà al riparto percentuale tra i richiedenti.; le risorse stanziate per il 2020 sono di 60 milioni di euro.

Per il 2020, in via eccezionale, il credito si determinerà nel seguente modo: spese per investimenti pubblicitari sull’emittente televisiva XY : 5.000. € 2.500 sarà il credito riconosciuto e da utilizzare in compensazione, previa attestazione dell’effettuazione delle spese da parte di un professionista legittimato a rilasciare il visto di conformità o da revisori legali (art. 4, c. 2 D.P.C.M. 16.05.2018, n. 90).
A regime (quindi dal 2021) il credito si determinerà, invece, nella misura del 75% (o 90% per le PMI o start-up) dell’incremento degli investimenti pubblicitari effettuati sullo stesso mezzo di informazione, considerando un incremento minimo dell’1% rispetto all’anno precedente. Il credito è imponibile ai fini Ires, Irpef e Irap e il suo codice tributo è 6900.

I soggetti beneficiari sia per il 2020 che per gli anni a seguire sono:
• imprese;
• enti non commerciali;
• lavoratori autonomi.

Infine, si ricorda che non viene riconosciuto il credito per le seguenti tipologie di investimenti:
• grafica pubblicitaria su cartelloni fisici;
• volantini cartacei periodici;
• pubblicità su cartellonistica;
• pubblicità su vetture o apparecchiature;
• pubblicità mediante affissioni e display;
• pubblicità su schermi di sale cinematografiche;
• pubblicità tramite social (tipo Facebook) o piattaforma online;
• banner pubblicitari su portali online.

Sistema Ratio
Sistema Ratiohttps://www.ratio.it/
Periodici e servizi di aggiornamento Fiscale e Gestionale per le AziendeFisco, amministrazione, contabilità, consulenza, gestione aziendale e del lavoro. Riviste, circolari informative, manuali, banche dati, formulari editabili, formazione accreditata.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato