HomeVinoCristian Maitan è Miglior Sommelier d'Italia, Trentodoc

Cristian Maitan è Miglior Sommelier d’Italia, Trentodoc

Nel corso della giornata conclusiva della 55esima Convention Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier, tenutasi a Genova a novembre 2023,  si è svolto anche il concorso per decretare il  “Miglior Sommelier d’Italia – Premio Trentodoc” organizzato da Ais in collaborazione con l’Istituto Trentodoc.

L’assemblea nazionale di AIS che ha ospitato l’evento, e che era stata già ospitata a Genova 22 anni fa, aveva quest’anno come tema centrale “il paesaggio”, e ha visto per 3 giorni un susseguirsi di incontri, interventi di esperti titolati ed esperienze sul tema della valorizzazione delle eccellenze dei territori.

Per quanto riguarda poi il concorso di miglior sommelier, il primo posto se lo è aggiudicato Cristian Maitan, 28 anni di Treviso, sommelier Ais del Veneto che esercita nel ristorante di famiglia di Ponte di Piave.

La finale del concorso, ha visto i concorrenti impegnati in diversi tipi di prove scritte, orali e pratiche, su temi che spaziavano su tutto l’universo di conoscenza legata al vino: enografia e storia del vino, legislazione e classificazioni dei vitigni, viticoltura ed enologia e fino al servizio del vino e alle degustazioni alla cieca e all’analisi organolettica.

Cristian Maitan, miglior sommelier

Maitan, che già nel 2018 aveva vinto il titolo di Miglior Sommelier Ais Veneto, dopo la vittoria ha dichiarato: “Un’emozione grandissima ottenere questo riconoscimento; è un sogno che avevo fin dalle scuole superiori e che oggi si avvera. È stato un percorso lungo e impegnativo, ma senza dubbio ne è valsa la pena. La prova più difficile che ho dovuto affrontare? Quella con me stesso: ho imparato a non abbattermi, a perseverare e ad andare avanti con la grande passione, che mi ha sempre accompagnato”.

Il vincitore, oltre al titolo, si aggiudica  una borsa di studio di 6.500 euro e una Jéroboam Trentodoc. Ma erano previsti premi anche per chi si è piazzato sul podio: il secondo classificato si aggiudica una borsa di studio di 3.500 euro e una Jéroboam Trentodoc, mentre al terzo classificato è assegnata una borsa di studio di 1.500 euro e una Magnum di Trentodoc.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato