HomeLiquore - DistillatoEcco alcune idee per cocktail natalizi originali con ITALICUS Rosolio di Bergamotto

Ecco alcune idee per cocktail natalizi originali con ITALICUS Rosolio di Bergamotto

Cocktail all’aroma di bergamotto per un brindisi fuori dal comune.

L’aroma del bergamotto di Reggio Calabria, unito al cedro di Sicilia e alle note speziate e floreali, esaltano i cocktail nei momenti di convivialità durante le feste; non soltanto all’ora dell’aperitivo, ma anche come pairing a tavola per arricchire il menu delle occasioni speciali.

Il gusto aromatico del bergamotto di Reggio Calabria e le note del cedro di Sicilia si uniscono alle erbe aromatiche in un’esperienza sensoriale tutta da provare anche a Natale, per trascorrere il tempo libero e brindare durante le feste. Il Rosolio di Bergamotto ITALICUS è l’idea versatile per gustare cocktail natalizi originali: miscelandolo si possono creare un’infinità di drink, dall’ITALICUS Cup all’ITALICUS Spritz, fino allo Sgroppino.

I drink con ITALICUS si preparano al momento dell’aperitivo, e possono anche accompagnare un intero menu dall’antipasto al dolce, con un insolito food pairing. A fine pasto, il Rosolio di Bergamotto è buono anche con una pallina di sorbetto agrumato o assaporato solo con ghiaccio: lo sceglie in questa versione chi è alla ricerca di una moderna leggerezza.

Il profumo intenso degli agrumi
ITALICUS nasce dalla storica ricetta del rosolio di Torino: le bucce essiccate del bergamotto di Reggio Calabria e il cedro di Sicilia sono infuse in acqua fredda per rilasciare i loro olii essenziali, prima di essere mescolati a uno spirito neutro di grano italiano. L’olio essenziale di bergamotto, con la sua fragranza unica, ha la capacità di fissare gli altri aromi. Potenzia le note del suo bouquet una delicata combinazione di camomilla romana, lavanda, genziana, rose gialle e balsamo di Melissa del Nord Italia.

Un’idea regalo particolare
La bottiglia, dalla tonalità cromatica acquamarina con inserti dorati nell’etichetta, disegnata da Stranger & Stranger (autorità del pack designing nel mondo), non ha bisogno di confezioni. Si presenta già da sola per stile ed eleganza. Il richiamo all’italianità si ispira sia all’epoca romanica che al periodo del Rinascimento, con un tappo lavorato e decorato artigianalmente su cui è rappresentato il romano Dio Bacco disegnato come l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci.

ITALICUS SPRITZ – L’aperitivo essenziale
Ingredienti: 1 parte di ITALICUS Rosolio di Bergamotto, 2 parti di Prosecco e 3 olive verdi.

Preparazione: Miscelare ITALICUS Rosolio di Bergamotto in un bicchiere da vino grande, aggiungere i cubetti di ghiaccio e versare il prosecco, guarnire con le olive infilate come perle in un bastoncino.

ITALICUS SGROPPINO – Il dessert delle feste
Ingredienti: 2 parti di ITALICUS, una pallina di sorbetto al limone o all’arancia, una parte di Prosecco DOC.

Preparazione: posizionare il sorbetto in un thumbler basso o in una coupette e aggiungere ITALICUS e il prosecco. Decorare con scorza di bergamotto candito per aggiungere un tocco agrumato in più.

ITALICUS CUP – Stile e leggerezza
Ingredienti: 1 parte di ITALICUS Rosolio di Bergamotto, 2 parti di soda al pompelmo e 3 olive verdi o una fettina di pompelmo rosa.

Preparazione: Miscelare ITALICUS Rosolio di Bergamotto in un tumbler, aggiungere i cubetti di ghiaccio e versare la soda al pompelmo, guarnire con una fettina di pompelmo rosa.

LEGGI ANCHE 

Cocktail ricetta: il Candy Virgin Mojito, il drink 0 alcol per Natale

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato