HomeIn vino veritasFalanghina Campanelle Campania IGT 2020 Casa Setaro

Falanghina Campanelle Campania IGT 2020 Casa Setaro

Il nostro wine lover ci porta a Napoli, nella Casa Setaro e ci presenta il loro Falanghina Campanelle Campania IGT 2020.

Cantina: Casa Setaro
Uvaggi: 100% Falanghina
Regione: Campania
Gradazione: 13.00%
Prezzo: da 7.05 a 10.00€

Casa Setaro è situata a Trecase in provincia di Napoli con circa 10 ettari vitati sulle pendici del Vesuvio con terreni ovviamente vulcanici. L’area in cui sorgono i vitigni fa parte del Parco Naturale ed è qua che i coniugi Mariarosaria e Massimo Setaro hanno raccolto l’eredità delle generazioni che gli hanno preceduti.
Ovviamente Massimo, oltre ad aver raccolto le tradizioni di famiglia si è messo ad innovare con tecniche e tecnologie di ultima generazione. Si cerca di lavorare rispettando le biodiversità e le favolose uve autoctone che la Campania offre dalla Falanghina al Caprettone e dall’Aglianico al Piedirosso.
Oggi partiamo dalla loro Falanghina Campanelle.

COLORE: giallo paglierino non troppo intenso.
AL NASO: note caratteristiche come agrumi e frutta tropicale. Netta e piacevole la sensazione minerale.
IN BOCCA: piacevolissima freschezza, bella sapidità che la rende estremamente beverina

Al termine della vendemmia, le uve vengono trasportate in cantina e sottoposte a criomacerazione.
Fermenta a temperatura controllata in contenitori di acciaio e sarà lì che maturerà per alcuni mesi, prima di essere imbottigliata. Piccolo riposo in bottiglia per un paio di mesi, prima di essere messa in commercio.

GIUDIZIO PERSONALE: (3.5 su 5)
Piacevole, “semplice”(in senso positivo), pulita, beverina e pure ad un ottimo prezzo. Non si parla e non si cerca un capolavoro, ma abbiamo davanti un vino piacevole, ben fatto e soprattutto che ricomprerei.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Stefano Giovannini
Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato