Cave Monaja: un sogno di Chul-Kyu Andrea Peloso, enologo valdostano con origini coreane. Quattro vini prodotti dalla cantina e oggi vi parliamo del Foehn.
Cantina: Cave Monaja
Uvaggi: 40% Fumin, 30% Petit Rouge, 30% Vien de Nus
Regione: Valle d’Aosta
Gradazione: 13.50%
Prezzo: da 38.40 a 41.00€
Cave Monaja è la realizzazione del sogno di Chul-Kyu Andrea Peloso, enologo valdostano con origini coreane che, dopo essersi formato nell’illustre scuola delle Langhe e dopo aver accumulato esperienza presso grandi produttori piemontesi, ha deciso di ritornare nella terra che sin da bambino chiama casa per mettere a frutto la propria conoscenza e creare qualcosa di assolutamente unico nel panorama enologico italiano. L’ispirazione di Chul-Kyu è il suo “incontro” con la vite monumentale che trova dimora a ridosso di un vecchio rudere nel villaggio abbandonato di Faris nella frazione di Saint Denis; una pianta incredibile di oltre 300 anni di età della varietà del Petit Rouge che ha resistito alla fillossera ed è ancora in grado di produrre uva.
In pochi anni Chul-Kyu mette insieme uno straordinario mosaico di vigneti situati in ben nove comuni ad altitudine variabile tra i 500 ed i 1000m s.l.m. con un estensione di poco inferiore ai 2 ettari.
Vigne diverse con vitigni diversi, spesso con età media di 60-80 anni coltivate in maniera responsabile e sostenibile, evitando l’utilizzo di diserbanti, disseccanti o fertilizzanti di sintesi e pratiche aggressive che andrebbero inevitabilmente ad intaccare il carattere e l’unicità dei vini di Cave Monaja.
Quattro vini prodotti, oggi vi parlo del Foehn.
COLORE: rosso rubino intenso.
AL NASO: frutti rossi maturi, note speziate e di bosco.
IN BOCCA: ha un buonissimo equilibrio. Il sorso è pieno, lungo e i tannini sono morbidi.
Vendemmia manuale delle uve da vigne di 60-70 anni. Il vino affina per 18 mesi in tonneax e poi ulteriori 6 mesi in bottiglia prima di essere messo nel mercato.
GIUDIZIO PERSONALE: (4 su 5)
Blend che devo ammettere mi è piaciuto e non poco. Ho trovato un vino interessante, con ancora margini di evoluzione.
Grazie mille a Francesco dell’ @osteria_pratellino_firenze che mi ha consigliato questo buon vino.