Si chiama Speziale Mediterraneo ed è un nuovo liquore a base rum che arriva dalla Sicilia, pensato specificamente per i cocktail.
Creato a Ragusa e prodotto a Messina, lo abbiamo provato in alcune ricette al Circus di Catania.
Speziale Mediterraneo nasce da una ricetta messa a punto da Giuseppe Assenza, head bartender e propietario di Officina 31 a Ragusa Ibla, con macerazioni singole di prodotti del territorio siciliano quali pomodorino Pachino, salamoia di olive, capperi, basilico, peperoncino secco e zucchero di canna.
Ha una gradazione alcolica di 32% vol. e ogni bottiglia riporta un codice QR che dà accesso a una drink list composta da ricette di cocktail da realizzare con questo liquore. Qualche esempio? Clicca qui e leggi anche alla fine di questo articolo (e nel video in questa pagina) la ricetta “bonus” creata per ApeTime dal Circus.
Oltre che in miscelazione, Speziale Mediterraneo può anche essere gustato liscio, fresco o con ghiaccio. La produzione è curata da Giardini d’Amore, in provincia di Messina, con distillazione manuale. Lanciato sul mercato da pochi mesi, può essere acquistato online al prezzo di 26 euro (bottiglia da 50 cl).
La ricetta del twist del Daiquiri del Circus di Catania
Tecnica:
Shake and Strain
Bicchiere:
Nick and Nora
Ingredienti:
40 ml rum Abuelo 7
20 ml Speziale Mediterraneo
30 ml succo di lime
20 ml sciroppo di zucchero
Leggi anche:
Nocciolin, il primo liquore 100% alle nocciole dal Piemonte ai cocktail