Lanciato da poco dalla giovane azienda artigianale Langa Spirit (nota per BaròGin, primo gin al Barolo), Nocciòlìn è il primo e unico liquore naturale 100% a base di nocciole. Ovviamente nocciole Piemonte Igp delle Langhe.
Già apprezzato dai clienti liscio, come post pasto, ora questo prodotto punta al mondo della miscelazione, prestandosi come base per diversi cocktail.
Elementi fondamentali di Nocciòlin sono la qualità e la genuinità dell’ingrediente base, le nocciole appunto. Coltivate direttamente nell’azienda agricola in cui nasce Langa Spirit, a Diano d’Alba (CN), sono selezionate manualmente prima di essere sottoposte a tostatura a bassa temperatura per un lungo periodo, quindi a distillazione e a una lunga infusione in alcol, da cui deriva il caratteristico blend del liquore.
A distinguere Nocciòlin (20% gradazione alcolica) è la totale assenza di aromi o altre sostanze e l’utilizzo di quantità minime di zucchero, inferiore a tutti gli altri liquori alle nocciole, così da lasciare apprezzare totalmente le qualità delle nocciole delle Langhe, riconosciute come le migliori al mondo per caratteristiche organolettiche.
Nel video qui sotto, un esempio di utilizzo in miscelazione di Nocciòlin, al Mint Garden Cafè di Milano.
Leggi anche: