HomeVinoFranciacorta cambia nome in Cina e diventa Fu-Qi-Da

Franciacorta cambia nome in Cina e diventa Fu-Qi-Da

Franciacorta cambia il proprio nome, solo in Cina, per renderlo più famigliare e memorizzabile proprio al mercato cinese, e diventa Fu-Qi-Da ( 馥奇达)

La forza e la riconoscibilità di un logo o di un marchio devono essere univoche: questo è sempre stato considerato un elemento essenziale nel marketing e nella promozione di un’azienda, ma ora forse qualcosa sta cambiando, almeno per mercati e mondi enormemente distanti da noi, ma che nell’era della globalizzazione, sono ghiotta terra di conquista.

Questo è quello che sembra di intuire guardando la scelta di Franciacorta che, per sbarcare con più forza in Cina, ha pensato di cambiare il proprio nome per renderlo più familiare, facile e memorizzabile proprio al mercato cinese.

Non si tratta per la verità di una innovazione tutta italiana, l’esempio è quello di Penfolds, grande marchio australiano del commercio dei vini, che al mercato Cinese si presenta con il marchio Ben Fu. E così ha deciso di fare anche il consorzio Franciacorta, alla conquista del più florido mercato emergente con un nome nuovo di zecca, Fu-Qi-Da ( 馥奇达), che verrà utilizzato solo lì, solo in Cina.

Il nuovo nome non è stato inventato a caso, ma coniato a conclusione di un processo durato 12 mesi che ha visto coinvolti un gruppo di top sommeliers e giornalisti cinesi che hanno votato il nome più adatto, fra una rosa di denominazioni possibili. Il nome, che è un po’ una abbreviazione della pronuncia di Franciacorta in cinese, garantisce facilità di pronuncia e memorizzazione e, come ha spiegato il presidente del consorzio Silvio Brescianini, dice anche qualcosa del vino: “ognuno dei tre caratteri che compongono la parola ha un significato specifico, Fu significa ‘l’odore fragrante è molto forte’; Qi sta a rappresentare tutto ciò che è raro e magico; rende l’idea dell’accessibilità e della morbidezza”.

Una scelta molto forte dunque, che si affianca ad altre, sempre portate avanti dal consorzio, che andranno nella direzione di facilitare la conoscenza di questo vino e del suo territorio attraverso la creazione di pagine web di documentazione in cinese dedicate a professionisti ed appassionati, e masterclass nelle città più importanti.

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Un’esperienza a 360° nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail che sfrutta i sistemi di Geolocalizzazione per trovare e raggiungere in tempo reale Locali, Eventi e Barman. ApeTime si rivolge ai Bartender, ai Gestori di Locali ed a tutte le Persone che vogliono divertirsi la sera sorseggiando un buon Cocktail o un gustoso Aperitivo.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Bartender

Magazine ApeTime

Installa l'APP
×
Translate »