I vini di Giostra vogliono rendere protagonista il Molise, e oggi assaggiamo il loro Galeone. Vediamo se anche voi sentite i sapori di questa terra!
Descrizione
Trebbiano Toscano 100%
Uso in vigna di solo rame e zolfo. Il Trebbiano per metà Diraspato a mano e fatto fermentare per 4 giorni in Mastelloni sulle proprie bucce e per metà in macerazione carbonica per 12 giorni. Una volta terminata la fermentazione le due masse di trebbiano sono state unite in una vetroresina dove è rimasta 4 mesi.
Ogni massa ha subito un travaso. Un vino fresco e beverino, con una piacevole nota affumicata attribuita alla bruciatura di campi di girasole adiacenti al vigneto nei giorni prima della vendemmia. Nessun filtraggio o chiarifica.
Servizio
Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 8/10° in ampi bicchieri. Vino da bersi subito ma che può avere una bella evoluzione tra qualche anno. Si consiglia di tenerlo in una cantina fresca, umida e buia in posizione orizzontale.
Abbinamento
Ha una grande vocazione gastronomica, che gli consente di essere perfetto a tutto pasto, dagli antipasti leggeri ai primi e secondi piatti. Da provare con gli spaghetti cozze e vongole.
Gli artefici
Due amici, un molisano e un abruzzese, Michele e Amir con rispetto, hanno iniziato la loro nuova avventura enologica con l’idea di fare il Molise PROTAGONISTA!! Vogliono mettere in mostra la terra che è il Molise, un luogo in cui tradizioni, terroir e vitigni delle regioni circostanti si mescolano, producendo vini naturali molto avvincenti. Hanno fatto le prime due vendemmie in uno spazio preso in prestito a Lammidia, nel sud dell’Abruzzo, a partire dal 2022 i ragazzi si sono messi in proprio nella loro nuova cantina pronti per conquistare il mondo. Le carte in effetti ci sono tutte e pure le 2 giostre!!! Tutte le uve vengono selezionate da produttori locali lavorando le vigne in Bio utilizzando solo rame & zolfo. Tutte le fermentazioni sono ovviamente con lieviti autoctoni. Sono lieto di presentare i vini di Giostra e non vedo l’ora di vederli crescere, armeggiare ed evolversi negli anni a venire. Ecco un nuovo Molise che ESISTE!!!
Valutazione personale 🌕🌕🌕🌕