Oggi vi porto a conoscere una realtà davvero molto particolare quella di Gauthier Ollivier un vignerons di vini naturali in Francia, più precisamente a Hameau d’Escagnes Roquebrun, Languedoc-Roussillon.
Gauthier Ollivier avrebbe dovuto essere un commerciante di vini a Seine-et-Marne, come suo padre. avrebbe dovuto rilevare l’azienda di famiglia. Ha anche lavorato lì per alcuni anni. Ma un giorno volle fare il suo vino, e fare quello che voleva. Si iscrive al BPREA di Agropolis a Montpellier, inizia a cercare vitigni, si innamora di una “cartolina” a Berlou, vive dapprima in una roulotte, sperimenta in proprio, macerazioni, vini sotto velo, pet nat, pressature dirette, chiedendo molti consigli ai vignaioli più esperti che incontrava.
Sei anni dopo, il suo progetto di vita e vigna si chiama Meïgoon , che significa “ubriaco di vino” in persiano e gli è stato suggerito da Sara, sua moglie di origine iraniana. Insieme hanno deciso di sistemarsi definitivamente, e sembra che abbiano trovato il posto giusto….
Ecco alcune delle sue creazioni super artigianali-senza solfiti aggiunti
INTRASEC 2021
Chenin blanc 100% prodotto a 350m.,su terruar scisti grigi,pressatura diretta, Fermentazione spontanea con lieviti indigeni,nessuna filtrazione.
Affinamento in vetroresina.
EXTRALUCIDE 2021
Grenache noir 100%, macerazione di 12 ore seguita da pressatura diretta. Pied de cuve. Fermentazione spontanea con lieviti indigeni, nessuna filtrazione, affinamento in vasche di vetroresina.
EQUINOXE 2021
Syrah 80%,Viogner 20%,vigne a 300m, pressatura diretta e fermentazione spontanea con lieviti indigeni, nessuna filtrazione.
EXTRALUCIDE 2022
Cinsalut 100%, Uva diraspata durante la vendemmia, macerazione sulle bucce di un mese in vasca senza rimontaggi o pijage.
JARDIN D’IVRESSE 2022
Carignan 100%,uva disparata durante la vendemmia con macerazione di un mese, pijage e rimontaggi.
LACHE MOI-LA GRAPPE! 2018
Syrah 100% a macerazione carbonicaa grappolo intero per un mese.