HomeIn vino veritasI vini di Domaine Gross

I vini di Domaine Gross

Nel cuore dell’Alsazia a pochi chilometri da Colmar, Domaine Gross è un’azienda vinicola di famiglia gestita in coltivazione biodinamica .

Nel cuore dell’Alsazia a pochi chilometri da Colmar, Domaine Gross è un’azienda vinicola di famiglia gestita in coltivazione biodinamica .

All’inizio degli anni ’80, Rémy Gross subentra ai genitori nella tenuta, fondata dal nonno Louis Gross, di professione fabbro, con all’epoca 2,5 ettari di vigneto.
Con spirito di famiglia e costante attenzione al rispetto delle tradizioni, Rémy e Vincent oggi coltivano un vigneto di 10 ettari e vinificano l’intero raccolto.
In vigna si lavora con i principi della biodinamica, La vendemmia viene effettuata esclusivamente a mano in tutta l’azienda e in vigna viene effettuata una cernita selettiva.
L’uva intera viene trasportata in cantina.

Per i vini a pressatura diretta , la vendemmia viene caricata per gravità in modo da preservare l’integrità dei grappoli. La pressatura lenta (tra le 6 e le 18 ore a seconda delle annate) permette di estrarre delicatamente il succo da ciascuno degli acini; gli aromi delle uve vengono così preservati e si esprimeranno con grande finezza.
Nei vini da macerazione , i grappoli interi e diraspati sono a contatto con il mosto; la fermentazione avviene per 3 settimane. Questo metodo ancestrale ci permette di produrre vini senza alcun input o solfito;

L’ invecchiamento dura più o meno lungo, dai 6 ai 12 mesi a seconda delle annate, sia nelle nostre botti di rovere che in botti di acciaio.

Ecco alcuni dei vini di Domaine Gross.

CREMANT D’ALSACE LOUIS
2018- Pinot Blanc 60%,Pinot Noir 40%
🟠FANTAISIE 2022
100% Gewurztraminer macerato

🟠VARIATION 2022
100% Sylvaner macerato

🟠SONATE 2022
100% Pinot Gris macerato

🟠RHAPSODIE 2022
100%Riesling macerato

🟠GOLD’R 2020
Muscat-Riesling-Gewurztraminer
Macerato.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Paolo Mantovani
Paolo Mantovani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato