Piccola tenuta nel sud-ovest della Germania. Baden è la regione e ci troviamo nell’Ortenau che fa parte di Baden,precisamente a Steinbach vicino alla città di Baden-Baden.
Philipp Lavora su 2,3 ettari di vigneti e anche alcuni frutteti come mele, prugne, pere e mele cotogne. Con la frutta produce sidro o lo distilla.
Le sue varietà sono: Riesling e Pinot Noir e un po’ di Chardonnay, Pinot Gris, Cabernet Franc e Blaufränkisch.
Philipp inizia studiando enologia nel 2015 dopo un anno incomincia a fare il suo primo vino nella vecchia cantina del nonno. Poi nel 2018 lavora da Weingut Heinrich,matura altra esperienza e viene influenzato dalla viticultura biodinamica,poi nel 2019 si sposta in Sud Africa dove fa’una vemdemmia dove si diverte molto. Successivamente ritorna in Baden e anno dopo anno incomincia a produrre i suoi vini con le uve locali della zona.
“Il suo stile di vinificazione è molto semplice…, molto naturale con un minimo di zolfo. Cerca di portare dentro uve di qualità perfetta, così da non fare molto lavoro in cantina.”
“La cantina è ancora nella casa del nonno dove sono presenti 9 barrique, un Qvevri georgiano e alcune cisterne in acciaio inossidabile. Per il futuro ipotizza di incrementare più botti di legno e altre anfore.”
Ecco i suoi vini ad oggi prodotti:
🟡Blanc 2022
Cuvée Riesling / Pinot Gris, 2/3 invecchiato in botti di legno.
🟡Riesling 2022
Riesling Urgewächs vecchie viti, botte di rovere.
🟠Kvevri 2022
anfora georgiana da 200L e 300L, pinot grigio fermentato con bucce, 6 mesi sulle bucce.
🟡Pinot Brut Nature 2021
Brut 18 mesi sui lieviti dosaggio zero.
🔴Rouge 2022
Cuvée Pinot Noir e Cabernet Franc/ tutto in Barrique
🔴Pinot Noir 2022
100% Pinot Nero,su ripide colline accanto alla foresta nera, 50% rovere nuovo.