HomeIn vino veritasIl Franciacorta Satèn della cantina Contadi Castaldi

Il Franciacorta Satèn della cantina Contadi Castaldi

Il nostro wine lover si trova ad Adro, Brescia, nella terra del Franciacorta Satèn. E ci porta alla scoperta della cantina Contadi Castaldi. Scoprila con noi!

Cantina: Contadi Castaldi
Uvaggi: 100% Chardonnay
Regione: Lombardia
Gradazione: 12.50%
Prezzo: da 19.90 a 23.50€

Contadi Castaldi nasce nel 1987 quando Vittorio Moretti, patron della cantina Bellavista, decise di trasformare una vecchia Fornace in una casa spumantistica. Si sviluppa su 7000 mq complessivi e la parte centrale della fornace al piano terra é addebito alla vinificazione e l’invecchiamento, il primo piano per il magazzino e il secondo per feste ed eventi.
Sin dall’inizio é stato orientato allo sviluppo del Franciacorta Satèn che doveva essere il fiore all’occhiello dell’azienda. Dinamismo, gioventù e freschezza sono le caratteristiche di tutta la gamma.
Grande studio é stato fatto sull’etichetta cercando di unire moda e freschezza.

COLORE: giallo paglierino brillante con perlage sottile e persistente.
AL NASO: frutta tropicale e mela verde. Richiami di crosta di pane.
IN BOCCA: ovviamente risulta decisamente morbido con effetto cremoso in bocca. Bella acidità.

bottiglia e calice di vino del Franciacorta Satèn Contadi Castaldi

Vendemmia a fine agosto/inizio settembre. Pressatura soffice, decantazione statica a freddo. Fermentazione per 20 giorni in acciaio con lieviti selezionati. La malolattica viene svolta parzialmente. Primo affinamento 7 mesi in acciaio e barrique. Affina sui lieviti per 30-36 mesi, sboccatura e affinamento post sboccatura per 3-4 mesi.

GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟🌟☄️ (3.5 su 5)
Trovato al supermercato quest’estate nei pochi giorni di ferie che mi erano rimasti post COVID. L’ho comprato e devo dire che non mi é andata male. Buon prodotto, non sconvolgente, ma che ha tenuto compagnia in una calda serata.

LEGGI ANCHE

In mostra in Franciacorta alle Tenute La Montina,Oscar Domenighini

SCOPRI FORNITORI DI VINO

Stefano Giovannini
Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato