Il nostro wine lover si trova ad Adro, Brescia, nella terra del Franciacorta Satèn. E ci porta alla scoperta della cantina Contadi Castaldi. Scoprila con noi!
Cantina: Contadi Castaldi
Uvaggi: 100% Chardonnay
Regione: Lombardia
Gradazione: 12.50%
Prezzo: da 19.90 a 23.50€
Contadi Castaldi nasce nel 1987 quando Vittorio Moretti, patron della cantina Bellavista, decise di trasformare una vecchia Fornace in una casa spumantistica. Si sviluppa su 7000 mq complessivi e la parte centrale della fornace al piano terra é addebito alla vinificazione e l’invecchiamento, il primo piano per il magazzino e il secondo per feste ed eventi.
Sin dall’inizio é stato orientato allo sviluppo del Franciacorta Satèn che doveva essere il fiore all’occhiello dell’azienda. Dinamismo, gioventù e freschezza sono le caratteristiche di tutta la gamma.
Grande studio é stato fatto sull’etichetta cercando di unire moda e freschezza.
COLORE: giallo paglierino brillante con perlage sottile e persistente.
AL NASO: frutta tropicale e mela verde. Richiami di crosta di pane.
IN BOCCA: ovviamente risulta decisamente morbido con effetto cremoso in bocca. Bella acidità.
Vendemmia a fine agosto/inizio settembre. Pressatura soffice, decantazione statica a freddo. Fermentazione per 20 giorni in acciaio con lieviti selezionati. La malolattica viene svolta parzialmente. Primo affinamento 7 mesi in acciaio e barrique. Affina sui lieviti per 30-36 mesi, sboccatura e affinamento post sboccatura per 3-4 mesi.
GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟🌟☄️ (3.5 su 5)
Trovato al supermercato quest’estate nei pochi giorni di ferie che mi erano rimasti post COVID. L’ho comprato e devo dire che non mi é andata male. Buon prodotto, non sconvolgente, ma che ha tenuto compagnia in una calda serata.