Homecocktail e cinemaCocktail e cinema, torna dopo 25 anni il White Russian di Drugo

Cocktail e cinema, torna dopo 25 anni il White Russian di Drugo

Tra pochi giorni il film cult del 1998 “Il grande Lebowski” riporterà nei cinema (anche) il White Russian. Che, sul grande schermo, ha avuto un piccolo ruolo pure in “Catwoman” del 2004.

Per la cronaca, il White Russian è una variante più dolce del Black Russian, da cui si distingue per l’aggiunta di panna. A crearlo sarebbe stato nel 1949 lo stesso inventore del cocktail da cui deriva, Gustave Tops, barman dell’Hotel Metropole di Bruxelles.

Anche se la prima citazione del White Russian di cui abbiamo notizia risale al 21 marzo 1965 quando, in una pubblicità del liquore Coffee Southern, si fa riferimento a questo cocktail e alla sua ricetta, nella quale utilizzare il prodotto in questione. Negli anni ’70 il drink era piuttosto diffuso soprattutto nelle discoteche, come gran parte dei cocktail popolari all’epoca, per poi essere quasi dimenticato nel decennio successivo.

Indubbiamente a rilanciare la celebrità del White Russian fu proprio “Il grande Lebowski” dei fratelli Coen, ambientato nella Los Angeles dei primi anni ’90. Nel film (che il prossimo 6 novembre, in occasione dei 25 anni, torna nelle sale cinematografiche in versione restaurata in 4K) il protagonista Jeffrey Lebowski, detto “Drugo” (interpretato da Jeff Bridges), si prepara in continuazione questo cocktail, il drink di cui è appassionato (almeno quanto lo è della maijuana), anche se ogni volta cambia l’ordine degli ingredienti.

Jackie Treehorn: Salve, Drugo. Grazie per essere venuto. Sono Jackie Treehorn.
Drugo: Gran bella tana, amico. Non c’è che dire. Pulita, ben conservata…
Jackie Treehorn: Che bevi di solito, Drugo?
Drugo: White Russian, grazie.
Jackie Treehorn: White Russian.

Sarà forse anche grazie a questo ritorno di popolarità che il White Russian viene citato anche (sia pure in versione… analcolica, ovvero “senza ghiaccio, senza vodka, senza kahlua“) da Catwoman, interpretata da una bellissima Halle Berry. Nonostante quest’ultima e nonostante il drink (in realtà una semplice crema di latte), il film fu un flop commerciale e venne anche giudicato da gran parte della critica come uno dei peggiori mai realizzati nella storia del cinema. Insomma, molto meglio la versione alcolica del cocktail di Drugo…

Bartender: Che ti do, tesoro?
Catwoman: White Russian, senza ghiaccio, senza vodka, senza kahlua. Crema di latte, liscia!

La ricetta del White Russian

Tecnica:
Stir

Bicchiere:
Old fashioned

Ingredienti:
50 ml vodka
20 ml liquore al caffè
Top di panna fresca

Leggi anche:

Il White Russian blu rivisitato di Faiza J. Richards, alias Faizashrugged

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato