HomeIn vino veritasIl Melon de Bourgogne di Pierre Henry Gadais

Il Melon de Bourgogne di Pierre Henry Gadais

All’imbocco della Valle della Loira, non lontano da Nantes, si trova la regione del Muscadet. Tra i fiumi Sèvre e Maine, si trova il villaggio di Saint-Fiacre-sur-Maine. Qui Pierre Henry Gadais coltiva il Melon de Bourgogne.

Questo è un vitigno emblematico del Muscadet, Il terroir sfaccettato di La Pétière consente di sviluppare una gamma diversificata.

Proprio per questo motivo vengono prodotti 5 vini tutti Melon de Bourgogne ma con suoli differenti, risultando molto diversi uno dall’altro.

Pierre Proviene da due famiglie di viticoltori, si appassiona di vino sin da giovane e dopo una formazione quadriennale integrata da diverse esperienze di vinificazione in vari vigneti della Francia anche in biodinamica, ritorna in famiglia e incomincia a vinificare i suoi vini in un piccolo vigneto di 14 ettari e mette in pratica tutta l’esperienza maturata, creando nuove cuvée orientate alla qualità, valorizzando il terroir e portando l’azienda a coltivare in biologico con pratiche biodinamiche.

Pierre Henry Gadais

I VINI PRODOTTI

𝗩𝗲𝗻𝗱𝗮𝗻𝗴𝗲 𝗻𝗼𝗰𝘁𝘂𝗿𝗻𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟮
Melon blanc 100%, Vendemmiato nella notte dell’8 settembre con macerazione sulle bucce e lieviti indigeni. Nessun invecchiamento per quel vino.

𝗠𝘂𝘀𝗰𝗮𝗱𝗲𝘁 𝗦𝗲𝗿𝗲 𝗲𝘁 𝗺𝗮𝗶𝗻𝗲 𝘀𝘂𝗿 𝗹𝗶𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟮
Melon blanc 100%,pressato senza macerazione e lieviti indigeni, Affinamento per 8 mesi sui lieviti di vinificazione, con batonnage regolari.

𝗩𝗶𝗴𝗻𝗲 𝗱𝗲 𝗹’𝗔𝘀𝘁𝗿𝗲𝗲 𝟮𝟬𝟭𝟵
Melon blanc 100%,pressato senza macerazione,lieviti indigeni,fermentazione in botti di rovere usate e grandi (600 litri) per 3 settimane.affina sui lieviti per 26 mesi.

𝗥𝗲𝘀𝗲𝗿𝘃𝗲 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗲𝗹𝗹𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟮
Melon blanc 100%,pressatura diretta per gravità in vasca sotterranea,lieviti indigeni affina per 14 mesi sui lieviti e un anno in bottiglia.

𝗭𝗲𝘀𝘁𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟮
Melon blanc 100%, Raccolta a grappoli interi vengono posti in una botte aperta per fare una macerazione carbonica di 2 settimane,successivamente le uve vengono pigiate e unite al mosto iniziale.
Affinamento in botti di rovere per 8 mesi.senza solfiti aggiungi.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Paolo Mantovani
Paolo Mantovani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato