HomeIn vino veritasIl Pepp'one della Cantina Vis Amoris

Il Pepp’one della Cantina Vis Amoris

Oggi vi parliamo del Pepp’one della Cantina Vis Amoris. Assaggialo insieme a noi e facci sapere cosa ne pensi!

L’azienda Vis Amoris si trova nei pressi di Imperia e si configura come un piccolo gioiello che produce esclusivamente Pigato, declinato in diverse tipologie che assecondano le caratteristiche delle singole vigne. Parliamo di 3 ettari e mezzo di terreno e meno di 30.000 bottiglie prodotte.

Il Pepp’one è frutto di uve Pigato in purezza provenienti da vecchie vigne ad alberello che macerano per 3 mesi a contatto con le bucce. La fermentazione è opera di lieviti indigeni ed è seguita da malolattica e successiva maturazione ed affinamento in acciaio inox e barrique per altri 2 anni.

Calice di vino Pepp'one della Cantina Vis Amoris
@iampaolobeach

Il vino non subisce chiarifica né filtrazione: in bottiglia ritroviamo un prodotto secco, carico di colore, in cui non mancano sapidità e freschezza unitamente ad una maggiore concentrazione e complessità. Il naso richiama gli agrumi, la scorza di limone, la liquirizia, erbe aromatiche, miele, cera d’api, citronella. È balsamico nel suo insieme.

Valutazione personale 🌕🌕🌕🌗

Paolo Mantovani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato