Oggi il nostro wine lover si trova in Toscana e ci parla del Vistamare 2019, un vino delle cantine Cá Marcanda. Voi lo conoscevate già? Fateci sapere cosa ne pensate.
Cantina: Cá Marcanda (GAJA)
Uvaggi: 60% Vermentino, 40% Viognier
Regione: Toscana
Gradazione: 14.00%
Prezzo: da 32.90 a 42.50€
Su Angelo Gaja, del suo genio e di cosa ha creato non credo ci sia il bisogno di parlarne.
È il 1996 quando Gaja, dopo lunghe trattative (da qua il nome Cá Marcanda che in piemontese significa mercanteggiamenti) ad acquistare questa tenuta. 100 ettari vitati nell’areale di Bolgheri e che Gaja, grazie a ingenti investimenti, è riuscita a fare emergere Cá Marcanda.
I vigneti sono impiantati a fine anni ’90. I vitigni coltivati sono quelli tipici del territorio, cercando di produrre vini avvolgenti, rotondi che maturano in barrique per periodi più o meno lunghi.
COLORE: giallo paglierino intenso.
AL NASO: una piacevole nota agrumata, frutta matura e la parte erbacea. Classica e piacevole la nota minerale.
IN BOCCA: buona persistenza, bella rotondità e freschezza.
Il vino è ottenuto da un blend di Vermentino e Viognier. Le due varietà sono vinificate separatamente con il Vermentino che fermenta in vasche d’acciaio a temperatura controllata, mentre il Viognier la fa in legno. Entrambi vini maturano sei mesi con il Vermentino in acciaio e il Viognier in legno. Fatto l’assemblaggio il vino affina in bottiglia qualche mese.
GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟🌟🌟 (4 su 5)
Se vi piace questa tipologia di bianco allora fa per voi, un vino rotondo con la sua freschezza e la sua mineralitá. Certo il prezzo non è basso.