Illy caffè ha immesso sul mercato per la prima volta un caffè prodotto secondo la salvaguardia della biodiversità e della produttività futura della terra. Si tratta di caffè Arabica selection Brasile Cerrado Mineiro.
Nella grande famiglia delle agricolture sostenibili e compatibili con l’ambiente oltre a quella biologica, biodinamica, integrata figura anche quella rigenerativa che in pratica si realizza riducendo lo sfruttamento delle risorse naturali nei processi di lavorazione, garantendo la conservazione del suolo e la sua fertilità, salvaguardando la biodiversità e la produttività futura della terra; tutto questo attraverso pratiche agronomiche sostenibili.
È notizia di qualche giorno che Illy caffè ha immesso sul mercato per la prima volta un caffè prodotto secondo i dettami di questo tipo di agricoltura, si tratta di caffè macinato o anche caffè in grani, confezionato in barattoli da 250 grammi.
Si tratta di caffè Arabica selection Brasile Cerrado Mineiro; Cerrado Mineiro è il la regione del Brasile in cui avviene la produzione, una regione che da molti è considerata un ultimo angolo di paradiso, dove salvaguardare la biodiversità pur facendo agricoltura è un imperativo morale.
“L’Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro è il frutto della relazione che abbiamo costruito negli anni con i produttori di caffè e con la federazione dei produttori del Cerrado Mineiro, con i quali abbiamo condiviso l’urgenza di trovare una soluzione agli effetti del cambio climatico – ha dichiarato Cristina Scocchia, Amministratore delegato di Illy caffè nel comunicato di presentazione del prodotto – Consapevoli che questa sfida si può vincere solo unendo le forze, abbiamo identificato le migliori tecniche di adattamento, mitigazione e rigenerazione dell’ecosistema, producendo il primo caffè Arabica proveniente per il 100% da agricoltura rigenerativa certificata regenagri”.
Dopo una iniziale di distribuzione esclusivamente nel nord-est, il prodotto è stato poi commercializzato su tutto il territorio italiano, ma presto verrà esportato anche nei 140 paesi in cui l’azienda è presente col la sua rete di vendita.