HomeFoodImpepata di cozze, esaltazione dei sapori del mare

Impepata di cozze, esaltazione dei sapori del mare

Puntata numero 6 dei piatti più tipici e tradizionali d’Italia. L’impepata di cozze è una delle ricette più semplici e tradizionali del sud Italia e segnatamente della Campania, che esalta, proprio nella sua semplicità, i sapori del mare.

La prima citazione di questo piatto risale al 1700 e per tradizione è legata a Ferdinando I di Borbone, Re di Napoli tra metà 1700 e primi anni 1800. Si narra che Ferdinando fosse un grande appassionato di cozze, che addirittura pescava personalmente a Posillipo, e che fosse altrettanto appassionato di mangiarle, in ogni modo.

Proprio per la sua grande voracità, però talvolta eccedeva, e quando gli fu intimato dal frate domenicano Gregorio Maria Rocco di limitare i suoi peccati di gola almeno nel periodo della Settimana Santa, ecco che Ferdinando salvò “capra e cavoli” con una modesta riduzione delle quantità, ma una semplificazione delle preparazioni, e così le cozze furono cotte e condite esclusivamente con aglio, olio, pepe nero e prezzemolo e nacque l’impepata di cozze.

Col tempo la ricetta ha avuto la variante (non apprezzata dai puristi) anche dell’aggiunta del pomodoro, che rende più gustoso il brodetto che rimane nel fondo della padella e più soddisfacente la “zuppetta” con i crostini di pane abbrustolito.

Gli ingredienti dunque sono pochi e la ricetta originale molto semplice, la preparazione è veloce, ma il piatto deve esser consumato subito, impensabile prepararlo per un consumo successivo.

Dopo aver insaporito l’olio d’oliva in padella con aglio e prezzemolo si aggiungono le cozze sfumandole con vino bianco e lasciandole poi cuocere con coperchio, a quel punto resta da aggiungere solo il pepe nero (ed eventualmente pomodoro) e poi, terminata la cottura (in tutto un 5-6 minuti di solito) dopo una bella rimescolata finale, le cozze vanno servite con un’ultima spolverata di prezzemolo fresco.

L’abbinamento migliore e tradizionale ovviamente è quello con i bianchi aromatici del sud come Vermentino e Greco di Tufo. L’impepata di cozze, da sempre piatto povero dell’Italia meridionale, è stata sdoganata a piatto nobile e ambito per mano del cuoco salentino Vincenzo Corrado che la inserì nel suo ricettario “cuoco galante” nel 1773.

CONTINUA A LEGGERE

Antonio Rinaldi
Antonio Rinaldi
Giornalista pubblicista e Guida Ambientale Escursionistica appassionato di Natura a 360 gradi (e negli ultimi anni sempre più vicino anche al mondo dell’Agricoltura “naturale”); unisce le due attività professionali scrivendo per Apetime di realtà agricole e vitivinicole di pregio, e spesso organizzando escursioni di conoscenza diretta di queste realtà. Collabora dal 2010 col quotidiano di Parma, per il quale ha realizzato anche Pubblicazioni sul Parco Nazionale dell’Appenino tosco-emiliano.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato