Un marchio di qualità per difendere e valorizzare le aziende che garantiscono tracciabilità e sostenibilità dei propri prodotti, origine certa e radicata sul territorio del Friuli Venezia Giulia.
Il marchio in questione, che sta sempre più raggruppando produttori e acquisendo maggiore importanza, è <Io sono Friuli Venezia Giulia> ed è nato durante la pandemia proprio per valorizzare la produzione locale.
Nel corso dell’ultimo anno le aziende partecipanti sono praticamente triplicate se si pensa che a gennaio erano 76 e adesso sono 182. Ancor più esploso poi il numero dei prodotti rappresentati, a gennaio scorso 59 e ora 369, numeri diffusi da Claudio Filipuzzi, presidente Agrifood Fvg.
La crescita però non riguarda solo il numero di prodotti e produttori che aderiscono, ma anche le vendite e, a dimostrazione che il marchio e l’idea funzionano, la statistica che conferma che tutti i prodotti inseriti in <Io sono Friuli Venezia Giulia> hanno registrato dei notevoli incrementi sulle vendite negli ultimi mesi.
In crescita anche i mercati sui quali i prodotti in questione possono esse reperiti, non più solo piccole botteghe locali, ma per la prima volta anche la grande distribuzione: la catena di supermercati Despar per esempio, attraverso una collaborazione già annunciata un anno fa, ma che ora prende piede e che con l’anno nuovo vedrà anche una campagna di promozione in cui la catena dei supermercati insieme a <Io sono Friuli Venezia Giulia> racconterà i prodotti e la loro origine locale e tradizionale.
“Spero che sempre più realtà importanti e anche internazionali possano aderire al marchio – ha evidenziato il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga – perché ‘Io sono Fvg‘ è anche un marchio integrato che coinvolge turismo, cultura e tutta la promozione del territorio. Non dobbiamo fossilizzarci nelle piccole gelosie ma guardare in grande”.