HomeEventiLa "Camminata tra gli olivi" domenica 29 ottobre

La “Camminata tra gli olivi” domenica 29 ottobre

Tutto pronto per la “Camminata tra gli olivi” edizione 2023 che si terrà domenica 29 ottobre come sempre organizzata dall’associazione “Città dell’olio”, e dedicata quest’anno al tema “olio e salute”, grazie alla stretta collaborazione con la Lilt e la Fif, Fondazione italiana fegato.

Come dice il nome, cuore della manifestazione saranno camminate ed escursioni di vario grado di difficoltà che in tantissime città dell’olio italiane verranno proposte.

La regione che aderisce più massicciamente è la Toscana che vedrà ben 24 paesi e città coinvolte nell’iniziativa, seguono Sardegna e Liguria con 17 e Puglia con 16 e poi via via tutte le altre; rappresentato anche il Trentino Alto Adige con Riva del Garda; in totale in tutto il Paese sono 155 le adesioni (tutte visibili su camminatatragliolivi.it/)

Si tratta di un’iniziativa, che giunge quest’anno alla settima edizione, e che oltre ad essere ovviamente una grande vetrina promozionale per l’olio italiano, vuole sottolineare il fatto che un olio di oliva extravergine di qualità, insieme a un’alimentazione equilibrata e a uno stile di vita sano, aiuta a prevenire tumori, malattie epatiche e tante altre malattie.

camminata tra gli ulivi

Molto ricco il calendario delle proposte, i programmi vanno ricercati regione per regione, vi saranno possibilità di visitare le aziende, degustazioni di olio e piatti tipici, camminate con visite ad antichi frantoi e mulini, e visite a borghi storici, l’ideale per una domenica all’aria aperta facendo un po’ di sano movimento.

“La Camminata tra gli olivi nel tempo ha cambiato pelle e sta diventando sempre di più un appuntamento dedicato alla sensibilizzazione della popolazione su temi sociali importanti – ha dichiarato Michele Sonnessa, presidente delle Città dell’Olio –. Lo scorso anno abbiamo acceso i riflettori sul tema dell’abbandono dei terreni agricoli e in particolare degli oliveti, quest’anno grazie alla collaborazione con LILT e con FIF abbiamo voluto porre l’accento sulle proprietà nutraceutiche dell’olio EVO e sugli effetti benefici che ha sulla nostra salute”.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato