HomeVinoLa cantina Coppo entra a far parte del gruppo Dosio

La cantina Coppo entra a far parte del gruppo Dosio

La cantina Coppo di Canelli, storica azienda piemontese le cui cantine sono state dichiarate dall’Unesco patrimonio dell’umanità nel 2014, entra a far parte del gruppo Dosio di La morra. 

Altro passaggio di proprietà pesante nel mondo del vino e delle cantine italiane, questa volta in Piemonte dove la cantina Coppo di Canelli, una delle storiche cantine piemontesi, entra a far parte del gruppo Dosio di La morra, che fa capo al manager Gianfranco Lanci ingegnere di 67 anni Ceo del gruppo Lenovo.

Le cantine Coppo, alle spalle oltre un secolo di storia, possiede vigneti nella zona delle Langhe (52 ettari nelle zone di Canelli Agliano e fino a Barolo) dai quali si traggono vini di qualità in cantine dichiarate dall’Unesco patrimonio dell’umanità nel 2014, le cosiddette cattedrali sotterranee.

Erano diversi mesi per la verità che si parlava di un’eventualità di questo genere e finalmente si è concretizzata, l’annuncio è stato dato lunedì 7 giugno insieme ad alcune linee di indirizzo e rassicurazioni che specificano come l’operazione non intaccherà in alcun modo i valori e la storia le del brand e dell’azienda, la cui gestione diretta sarà comunque in mano alla famiglia Coppo. Roberto Coppo resta responsabile della parte produttiva, Paolo Coppo e il figlio Luigi restano responsabili della parte commerciale, Roberto e Luigi faranno anche parte del CdA del gruppo Dosio.

Tra gli obiettivi dichiarati nella nota che annunciava l’operazione lo sviluppo di un’agricoltura sempre più smart, che punti all’integrazione di tecnologie digitali per far dialogare i tempi scanditi dalla natura con gli altri elementi di innovazione tecnologica oggi disponibili per migliorare sempre più la coltivazione e i processi di vinificazione.

“L’ingresso nel Gruppo Dosio – commenta la famiglia Coppo – significa guardare al futuro con il proposito di scrivere una nuova pagina di una storia che resterà tutta italiana e profondamente radicata nei valori, nella missione e nelle competenze con cui la famiglia ha sviluppato il brand in oltre 125 anni“.

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Un’esperienza a 360° nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail che sfrutta i sistemi di Geolocalizzazione per trovare e raggiungere in tempo reale Locali, Eventi e Barman. ApeTime si rivolge ai Bartender, ai Gestori di Locali ed a tutte le Persone che vogliono divertirsi la sera sorseggiando un buon Cocktail o un gustoso Aperitivo.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Bartender

Magazine ApeTime

Installa l'APP
×
Translate »