Oggi torniamo in Toscana, precisamente nella Val d’Ambra dove sorge l’azienda Poggio Molina a Bucine nell’aretino.
Cantina: Poggio Molina
Uvaggi: 80% Merlot, 20% Cabernet Sauvignon
Regione: Toscana
Gradazione: 14.00%
Prezzo: 35.00€ sul loro sito
La casa padronale, del circa 1700, è al centro dell’azienda con annesse le cantine di recente ristrutturazione su circa 90 ettari e 16 vitati.
La famiglia proprietaria è quella di Bossini – Gori che dedicano le proprie risorse sulla produzioni di vini di qualità.
Si producono 10 etichette tra vini rossi, in prevalenza, bianchi, rosato e una bolla. Tutto questo con vitigni autoctoni come il Sangiovese e soprattutto vitigni internazionali.
COLORE: rosso rubino impenetrabile con sfumature violacee.
AL NASO: frutta rossa decisamente matura e marmellatosa. Si sentono le spezie dolci e la nota di boisè.
IN BOCCA: sorso caldo, avvolgente e morbido. Grande persistenza e succosità.
Raccolta manuale delle uve a fine settembre, inizio ottobre. Fermentazione in acciaio e maturazione per circa 24 mesi in barrique. Affina in bottiglia per 6 mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio
GIUDIZIO PERSONALE: (3 su 5)
Regalo di un mio amico. Ora chi mi segue, sa che non è un uvaggio che mi fa impazzire ed infatti il risultato è questo. Ma comunque riconosco che il vino è buono ed è ben fatto.
Per chi mi dice che è estate e che forse non sono vini da bere adesso, dico che i rossi li bevo pure in questa stagione, anche se meno frequentemente, ma che questo in particolare è stato bevuto lo scorso anno. Avrò circa 400 bottiglie già bevute da pubblicare…