HomeIn vino veritasLo chardonnay Valle d'Aosta DOP 2020 Les Cretes

Lo chardonnay Valle d’Aosta DOP 2020 Les Cretes

Oggi assaggiamo lo Chardonnay Valle d’Aosta DOP 2020 della Cantina Les Cretes, un vino fresco e con una buona acidità. Scoprilo!

Cantina: Les Cretes
Uvaggi: 100% Chardonnay
Regione: Valle d’Aosta
Gradazione: 13.50%
Prezzo: da 13.90 a 16.00 €

La storia tra la famiglia Charrere e la Valle d’Aosta parte dal 1750, quando il trisnonno Berardin Charrere si trasferisce dall’attuale Alta Savoia a Aymavilles e li costruisce l’immobile che ancora oggi é esistente con cantine e frantoio per le noci.
Le generazioni si susseguono fino a quando Antoine pensò di riconventirsi a produrre vini pregiati. Il figlio Costantino continuò l’opera del padre selezionando vitigni autoctoni come la Premetta e il Fumin, poi impiantando nuovi vitigni in zona ed in altri comuni della Valle d’Aosta.
L’azienda della famiglia Charrere gestisce 20 ettari di vigneto in sei comuni valdostani.
Oggi vi parlo del loro Chardonnay “base”, la prossima volta della loro cuvee Bois.

COLORE: giallo paglierino limpido.
AL NASO: note agrumate e floreali. Un vino fresco e con una buona acidità.
IN BOCCA: buona e piacevole la nota minerale.

Vendemmia manuale a metà settembre. Refrigerazione e pressatura soffice a grappolo intero delle uve. Fermentazione per 12 giorni in acciaio inox a temperatura controllata. Affinamento sur lies di 3 mesi.

GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟🌟 ( 3 su 5)
Penso che sia un vino che vuole farsi bere, senza che risulti troppo complicato o impegnativo. Un’espressione di Chardonnay che vuole esser bevuta in maniera spensierata.

Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato

[adrotate group="2"]