Un buon inizio settimana con le melanzane ripiene di carne con cuore filante di scamorza. Ecco la ricetta della nostra Alessia.
Melanzane ripiene di carne con cuore filante di scamorza: sfiziosissime e perfette per un buon inizio settimana! Così buone che fanno subito venire l’acquolina. Veloci e facili da fare, conquisteranno tutti al primo morso!😍
Prepara la ricetta e tagga nelle stories e foto @lacucinainfesta @apetimeofficial
LA RICETTA
Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora
Ingredienti per 4 persone:
- 4 melanzane tonde,
- 400 g di macinato,2 uova,
- 250 g di scamorza,
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato,
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio evo q.b.
- pangrattato q.b.
Procedimento
Per prima cosa puliamo e laviamo le melanzane, e tagliamole a fettine spesse tonde.
Tagliare il pane a pezzettoni e metterlo in ammollo in abbondante acqua a temperatura ambiente.
Dopodiché tagliamo la scamorza a dadini.
Dopodiché in una ciotola, uniamo la carne tritata, il formaggio grattugiato, le uova leggermente sbattute e mescoliamo bene il tutto in modo da amalgamare il composto, uniamo una macinata di pepe, aggiustiamo di sale, mescoliamo ancora, uniamo la scamorza a dadini e lasciamo insaporire il tutto un attimo.
Accendiamo poi il forno a 180°, oliamo poi una teglia da forno.
Formiamo poi con le fette di melanzane una specie di torretta, mettiamo una fetta alla base e mettiamo poi il ripieno pressandolo bene , chiudiamo con l’altra fetta di melanzane e continuiamo così fino a esaurimento degli ingredienti, infine giriamo ogni torretta nel pangrattato e mettiamo un bel filo d’olio extravergine sopra ogni melanzana, inforniamo a 180° per circa 50 minuti, fino a una bella doratura e cottura.
Serviamo ben tiepide e.. buon appetito e buon lunedì!😍😋😍😋😍