HomeCocktail RicetteNegroni va in bianco: da Eleven di Pisa la ricetta (facile) dell'Acqua...

Negroni va in bianco: da Eleven di Pisa la ricetta (facile) dell’Acqua del Conte

Anche il Negroni, a volte, “va in bianco”. Acqua del Conte è infatti una variante dalla colorazione trasparente del più classico cocktail italiano.

Ce la propone Valerio Bartalini, titolare e bar manager dell’Eleven Cafè, noto cocktail bar di Pisa che si distingue fra l’altro proprio per la variegata offerta di twist del Negroni.

A fare la differenza sono in primis gli ingredienti utilizzati: Acqua del Conte (il riferimento è ovviamente al conte Camillo Negroni) prevede gin (in questo caso il toscano Ginepraio) e bitter bianco (qui è il Q, frutto della creatività e della ricerca di Oscar Quagliarini), il tutto completato dal vermouth, anch’esso in versione bianca (come l’inconfondibile Carpano).

Rispetto alla ricetta classica, poi, cambiano anche le proporzioni e la tecnica di preparazione, che è Stir and Strain anziché Build. Il risultato è un originale Negroni bianco, dalle note floreali, che vale la pena di scoprire. Ecco come si prepara (clicca qui per il video).

La ricetta dell’Acqua del Conte dell’Eleven di Pisa

Tecnica:
Stir and Strain

Bicchiere:
Tumbler basso

Ingredienti:
22 ml dry gin Ginepraio Navy
30 ml vermouth Carpano bianco
30 ml bitter Q bianco

Leggi anche:

Ricetta cocktail: un Negroni “caraibico” nel segno di Jack Sparrow. VIDEO

Negroni, Long Island, Aviation: perché si chiamano così? La storia

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato