HomeCocktail RicetteRicetta cocktail: un Negroni "caraibico" nel segno di Jack Sparrow. VIDEO

Ricetta cocktail: un Negroni “caraibico” nel segno di Jack Sparrow. VIDEO

Il cocktail più bevuto al mondo, il Negroni, è da sempre oggetto di un’infinità di varianti e interpretazioni, alcune delle quali sono diventate a loro volta dei classici (vedere alla voce Negroni Sbagliato…).

In questo caso vi proponiamo una versione in chiave caraibica, realizzata dal team di Oliva.co di Catania e battezzata non a caso Jack Sparrow Negroni, in onore del protagonista del film “Pirati dei Caraibi” interpretato da Johnny Depp.

La ricetta è semplicissima, gli ingredienti sono sempre tre e in parti uguali proprio come nel Negroni classico. La particolarità sta nelle materie prime utilizzate, con il gin sostituito da una miscela di rum caraibici speziati (compreso un rum agricole), un bitter anch’esso in versione speziata dall’aroma garofanato e un vermouth di pregio, pure questo dai sentori ricchi di spezie.

Il risultato? Un cocktail di carattere, dal gusto ben definito e decisamente piacevole.

La ricetta del Jack Sparrow Negroni di Oliva.co

Tecnica:
Stir and Strain

Bicchiere:
Tumbler basso

Ingredienti:
30 ml mix di caribbean rum
30 ml bitter al pimento
30 ml vermouth Cinzano 1757 rosso

Garnish:
Fettina di ananas disidratato su cubotto di ghiaccio

Oliva.co a Catania

Nato nel 2019 nel centro di Catania, Oliva.co è un tapas cocktail bar che accosta miscelazione classica e twist on classic a tapas di ispirazione sia mediterranea sia latinoamericana, in particolare messicana e colombiana.

L’anima “latina” del locale, portata da Alexa Vaiasicca, originaria della Colombia e co-titolare di Oliva.co insieme con il marito Carmelo Buda, è sottolineata anche dalla specializzazione sui distillati di agave, con una selezione di tequila e mezcal che non ha eguali nella città etnea.

Nel video vediamo la preparazione del Jack Sparrow Negroni da parte del bartender Salvo Marletta.

Leggi anche:

Cocktail pairing, un mini burger gourmet perfetto col Negroni Sbagliato

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato