Cocktail con olio d’oliva? Non li avete mai assaggiati? Con Olio Carapelli e il bartender Gianmatteo Mariano tutto è possibile.
Siamo in piena estate e nell’aria c’è tanta voglia di divertirsi e rilassarsi, e così Gianmatteo Mariano, bartender Sardo, dal suo Faya Bar di Porto San Paolo ci sorprende con 2 ricette tutte Italiane con un ingrediente particolare, l’olio di oliva.
Ma non parliamo di un olio qualunque, bensì de “il Nobile 100% italiano” dell’azienda Carapelli, un olio extra vergine di oliva ottenuto dall’accurata selezione di pregiate cultivar italiane come la Cima di Bitonto, la Peranzana, la Coratina e l’Ogliarola.
La seconda ricetta proposta da Gianmatteo è costruita con “Oro verde” Carapelli, un olio extra vergine di oliva 100% italiano: frutto dell’accurata selezione di soli oli extra vergini di alta qualità ottenuti da olive coltivate e frante all’interno del territorio italiano.
E proprio dall’incontro tra Carapelli e la mixology del bartender Gianmatteo Mariano, nascono così GIN PEPPER OIL e AGED RASTY OIL, due drink piacevolmente freschi che vengono accompagnati da prodotti naturali per un ottimo aperitivo estivo.
L’Aged Rasty Oil viene infatti proposto con una crusta di Carasau spennellata con olio di oliva Carapelli e pomodorini secchi, oltre alla variante con invecchiamento per 50 giorni nella bottiglia dell’olio stesso, per esaltarne i sapori.
Ma vediamo ora le ricette…
GIN PEPPER OIL
Un twist sul Bloody Mary utilizzando un Olio Extra Vergine dal gusto fruttato e vivace. E’ il Carapelli “Oro Verde”, prodotto 100% Italiano. In questa variante utilizziamo il Gin al posto della Vodka e altre note di gusto.
Gli ingredienti:
- 1 cl Olio Carapelli Oro Verde
- 4,5 cl Gin Brusco
- 9 cl Succo di Pomodoro
- 2 Gocce di Faya Bitter al pimento giamaicano
- Ghiaccio a cubetti
- Succo di Limone fresco
- Grattata di Pepe Nero
- Pizzico di Sale nero di Cipro
La preparazione:
Versare tutti gli ingredienti in un Highball e mescolare delicatamente. Guarnire con foglie di basilico e ciliegine di pomodoro.
AGED RASTY OIL
Un Negroni molto particolare, un cocktail che può essere anche invecchiato per 50 giorni in bottiglia di Olio “il Nobile” Carapelli, così da fornire il giusto retrogusto intenso dell’olio. Il tutto servito con prodotti 100% naturali per esaltarne ancora di più il sapore.
Gli ingredienti:
- 1 cl Olio Carapelli “il Nobile”
- 3 cl Vodka Carasau – Macchia
- 3 cl Vermouth all’aceto balsamico – Canonau
- 3 cl Bitter Rabbit al radicchio rosso
- Ghiaccio a cubetti
- Bruschetta di Carasau
- Pomodorini secchi
- Pepe nero
La preparazione:
Si prepara direttamente in un Old Fashioned riempito con ghiaccio. Si mescola delicatamente e si guarnisce con bruschetta di Carasau spennellata con Olio “il Nobile” Carapelli, Pomodorini secchi e pepe nero.
SCOPRI I PRODOTTI CARAPELLI
LEGGI ANCHE