Oggi vi porto in Umbria e per la precisione a pochi chilometri da Perugia, nella cantina Bennicelli. E vi presentiamo il loro Petit Verdot in purezza 2018.
Cantina: Bennicelli
Uvaggi: 100% Petit Verdot
Regione: Umbria
Gradazione: 14.50%
Prezzo: da 16.20 a 16.98€
Quella di Bennicelli, famiglia della nobilità romana, è una storia che dura da 150 anni ed addirittura prima si estendeva per oltre 700 ettari mentre oggi nel succedersi delle generazioni dai problemi dei tempi e la divisione degli eradi l’ha ridotta fino a 80 ettari di cui 10 vitati (6 di proprietà e 4 in affitto). Oggi è Luca Belatti e sua moglie Mariagiulia Bennicelli che nel 2015 ha dato il via ad un progetto di recupero dell’antica tenuta di famiglia.
Oggi l’azienda agricola coltiva vigneti, ma non solo con legumi e grani.
L’inizio dell’avventura ha portato a puntare sui bianchi dati i vigneti giovani, mentre i rossi sono delle vigne in affitto più vecchie.
I vini si divideranno tra i macerati, le purezze e i blend. Oggi vi parlo del loro Petit Verdot in purezza.
COLORE: rosso rubino intenso.
AL NASO: frutta rossa e nera croccante. Note speziate.
IN BOCCA: il tannino è vivo, ancora completamente da domare. Buona persistenza e un’acidità ancora netta che ne da ancora una bella vita (io l’ho bevuto un anno fa).
Mi ricordo di una piccola produzione, ma non ho trovato niente sulla sua vinificazione.
GIUDIZIO PERSONALE: (3.5 su 5)
Bevuta un bel di po’ tempo fa. Me lo ricordo come un vino che deve mostrare ancora il suo potenziale. Mi aspettavo qualcosina di più, ma amici fidati mi dicono che evolve bene.