HomeCronacaPremiati a Combai i migliori vini Verdiso 2023

Premiati a Combai i migliori vini Verdiso 2023

Anche quest’anno si è tenuto il consueto premio per il miglior Verdiso che ha visto al primo posto la cantina Serre, al secondo Le Manzane e al terzo, a pari merito, le aziende Borgo Antico e Luigi Gregoletto.

I migliori vini Verdiso 2023 sono stati premiati a Combai, nell’ambito della 32^ edizione della mostra “E’ Verdiso” che rientra nella rassegna della “Primavera del Prosecco”, l’evento diffuso che celebra la tradizione enogastronomica del territorio delle Colline di Conegliano Valdobbiadene, proclamate il 7 luglio 2019 Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco.

Il Verdiso è un vino autoctono dell’Altamarca Trevigiana che da 32 anni la Pro Loco di Combai valorizza nella sua manifestazione.

Nel 1988, durante lo svolgimento della Festa dei Marroni, la Pro Loco di Combai propose il Verdiso come vino da bere con i marroni e nel 1989 venne organizzata la prima edizione della manifestazione E’ Verdiso. Molte, inoltre, sono le iniziative culturali e del tempo libero, che vengono organizzate nella zona di produzione del Verdiso.

E’ possibile apprezzare i prodotti locali, oltre allo stesso Verdiso, il Prosecco, i marroni, i salumi e i formaggi, conoscere luoghi e tradizioni, scoprire angoli incantevoli ed incontaminati.

Il Verdiso è un vino secco, vivace, con ricordo di mela acerba e un retrogusto leggermente amarognolo, è di media alcolicità, godibile con antipasti magri, pesce e risotti primaverili alle erbe.

Il vino base è ottenuto per accurata fermentazione in bianco, sino a quasi totale esaurimento dello zucchero naturale originario (una traccia di zuccheri collabora a conservare il fruttato), dopo il vino viene lasciato sottostare ai freddi invernali che lo spogliano dei tartrati e ne provocano l’illimpidimento.

In primavera al vino vengono aggiunti i lieviti selezionati, capaci di fermentare sotto pressione e a temperature piuttosto basse, e dello zucchero in quantità tali da ottenere, con la sua successiva fermentazione, la pressione voluta.

Alla fine della fermentazione non rimane che lo zucchero voluto per garantire l’amabilità.
Il vino fermenta a una temperatura sui 15°C e dopo una quindicina di giorni o più raggiungerà la voluta pressione.

A questo punto la rifermentazione viene bloccata affinché rimanga la dose desiderata di zucchero residuo, mediante la refrigerazione delle autoclavi.

In tal modo il lievito cala al fondo ed il vino, dopo 8-10 giorni di sosta a tale temperatura, viene passato, con opportuni accorgimenti che permettono di non perdere pressione, in altre autoclavi da cui poi si passa subito all’imbottigliamento.

La vinificazione del Verdiso era generalmente fatta mescolando il Verdiso con altre uve bianche di collina, soprattutto prosecco e bianchetta, producendo il Vino Bianco dei Colli.

Leggi anche: Origine del vino: la coltivazione della vite risale a più di diecimila anni fa

Scopri tutti i migliori Fornitori del settore Ho.Re.Ca. sul nostro nuovo portale – clicca qui –

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato