HomeCocktail RicetteRicetta cocktail: Green Walter, un sour made in Sud per rinfrescare l'estate

Ricetta cocktail: Green Walter, un sour made in Sud per rinfrescare l’estate

Direttamente dalla Lecce Cocktail Week, un drink fresco, estivo, frizzante: ecco il Green Walter, da provare!

Il Green Walter è un twist fra il French 75 e il Gin Basil Smash creato da Walter Epifani, bar manager di Castello Elvira a Trepuzzi, nella quiete della campagna leccese. Una location unica, che merita due righe di presentazione: si tratta infatti di un autentico castello, costruito nel 19mo secolo ma abbandonato subito dopo il suo completamento. Fino a quando, oltre 120 anni più tardi, è stato rilevato dall’attuale proprietà che, attraverso imponenti lavori di ristrutturazione, lo ha riportato all’originario splendore e trasformato in un lussuoso “boutique hotel“, inaugurato nel 2022.

Walter Epifani

Il castello è circondato da 15 ettari di parco, nel quale si trova l’edificio dell’antica masseria che oggi ospita il ristorante e bar dove è nato il Green Walter, un sour che abbina gli aromi citrici a quelli del basilico, bilanciati dalla vodka (del territorio) alla calendula. Corposo e dissetante, è perfetto per la stagione calda, anche nel cuore del Salento. Ecco come si prepara.

Green Walter

La ricetta del Green Walter di Walter Epifani

Tecnica:
Shake and Strain

Bicchiere:
Nick and Nora

Ingredienti:
45 ml Altamura Vodka infusa alla calendula
15 ml succo di limone
10 ml sciroppo di zucchero
Top Prosecco
Foglie di basilico

Garnish:
Foglia di basilico

Preparazione: inserire nello shaker tutti gli ingredienti a eccezione del Prosecco, shakerare energicamente e quindi filtrare nel bicchiere; completare con un top di Prosecco.

Leggi anche:

Lecce Cocktail Week, l’organizzatrice: “Coinvolgeremo tutto il Salento”

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato