HomeEventiSan Patrizio, a Milano e Orvieto una settimana fra aperitivi e cene...

San Patrizio, a Milano e Orvieto una settimana fra aperitivi e cene irlandesi

E’ la festa irlandese per eccellenza, ma ormai San Patrizio, il 17 marzo, è celebrato in quasi tutto il mondo. Nel segno, ovviamente, di riti e abitudini d’Irlanda. Al punto che a Milano e a Orvieto il St. Patrick’s Day si festeggia non per un giorno, ma per un’intera settimana.

Nel capoluogo lombardo dal 12 al 19 marzo torna per la seconda edizione la Ireland Week organizzata da Turismo Irlandese, con un ricco programma di aperitivi, cene ed eventi. Fra gastronomia, musica, letteratura, danza, proiezioni cinematografiche, tradizioni, divertimento e sport gaelici.

Showcase con aperitivo

Il 15 e 16 marzo lo Spirit de Milan ospiterà una due giorni di incontri e dimostrazioni con la possibilità di gustare un delizioso aperitivo irlandese e ascoltare musica dal vivo. In particolare, la sera del 15 marzo si terrà la “Ireland Open Mic”, con esibizioni musicali e artistiche dedicate all’Irlanda. Per iscrizioni clicca qui.

Il festival della cucina irlandese

Al via il 12 marzo “A Taste of Ireland – Food Festival”, dedicato ai sapori irlandesi con la partecipazione di noti brand irlandesi come Guinness, Baileys, Roe&Co e Kerry Gold. Alcuni ristoranti milanesi inseriranno nel menu un piatto irlandese interpretato dallo chef, che sarà accompagnato da prodotti made in Ireland per una vera esperienza di degustazione.

E per chi vuole darsi alla cucina irlandese a casa propria, sul sito della Ireland Week si possono trovare le ricette irlandesi proposte dal festival, i sapori dell’isola d’Irlanda e le informazioni sulle sue materie prime di qualità.

Ireland Week a Orvieto

Anche la città di Orvieto, legata idealmente all’isola d’Irlanda grazie al celebre Pozzo di San Patrizio, darà vita quest’anno alla sua prima Ireland Week, in collaborazione con Turismo Irlandese, con un palinsesto di eventi dal 13 al 17 marzo: qui il programma.

San Patrizio Tra gli altri appuntamenti, venerdì 17 marzo FeBo Officina del Gusto organizza la serata “L’Irlanda incontra Orvieto… a tavola”, con menu a tema accompagnato da birra artigianale prodotta dal microbirrificio Radon e vino di Orvieto.

Leggi anche:

Giro del mondo in birra: Irlanda

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato