HomeVinoSciacchetrà: il primo vino affinato sotto l'acqua del mare

Sciacchetrà: il primo vino affinato sotto l’acqua del mare

Lo Sciacchetrà delle Cinque Terre è il primo vino dolce al mondo ad essere affinato sotto l’acqua del mare.

Si tratta delle bottiglie prodotte della cantina Possa di Riomaggiore, che ha chiesto all’azienda specializzata Jamin di portare avanti una sperimentazione di affinamento subacqueo.

Le bottiglie (dell’annata 2021) sono state immerse a circa 50 metri di profondità nel mare di Portofino per circa un anno, quello che è poi stato ripescato dal mare è uno sciacchetrà che sembra invecchiato in cantina per 12-15 anni: ecco il motivo per cui i vini affinati con questa tecnica “sottomarina” stanno vivendo un crescente successo tanto che nello scorso autunno a Milano si è tenuto il primo meeting mondiale su questa tecnica, organizzato appunto da “Jamin under water wines” società italiana leader e proprietaria di un brevetto di affinamento vini sott’acqua.

Sciacchetrà vino sott'acqua

Oltre ad essere una ottima trovata di marketing, l’affinamento subacqueo garantisce effettivamente un risultato di qualità per effetto delle condizioni che si ritrovano sott’acqua: prime fra tutte la stabilità della temperatura e l’assenza di luce.

Il lavoro svolto in questi anni dalla società specializzata ha visto la collaborazione di un pool di esperti di varie materie (ingegneri, fisici, biologi marini, enologi, sommelier e subacquei), che ha consentito l’elaborazione di un protocollo e la cristallizzazione di un modello con il quale, attraverso una rete di sensori che monitorano temperatura, pressione e correnti, si possono controllare costantemente le condizioni nella cantina subacquea.

Lo Sciacchetrà under water, si legge sul sito dell’azienda “Nasce dopo l’appassimento delle uve e la sgranatura manuale, acino per acino. Segue la pressatura con i piedi, fermentazione spontanea e 28 giorni di macerazione sulle bucce. Affinamento per 1 anno in caratelli di pero e ciliegio, assemblaggio e decantazione statica in acciaio. Imbottigliamento e ulteriore affinamento in bottiglia per nove mesi inabissato a 52 mt di profondità”.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato