HomeVinoSteinbock Alcol Free Sparkling, lo spumante senza alcol di Hofstätter

Steinbock Alcol Free Sparkling, lo spumante senza alcol di Hofstätter

Martin Foradori, patron di Hofstätter, lancia sul mercato “Steinbock Alcol Free Sparkling” un innovativo e originale spumante privo di alcol.

Hofstätter come noto è un marchio storico dell’Alto Adige dove produce fra l’altro apprezzati Gewürztraminer e Pinot nero, e il fatto che abbia intrapreso anche questa strada ha suscitato interesse e dibattito nell’ambiente.

Alla base dell’operazione e del progetto c’è una tecnica che consente di eliminare l’alcol mantenendo sostanzialmente invariate le altre caratteristiche del prodotto. Ciò avviene abbassando la pressione atmosferica a circa 15 bar in un’apposita struttura, il che permette di abbassare il punto di ebollizione dell’alcol a circa 25-30 gradi. A questo punto si riesce facilmente a separare la parte alcolica del vino senza variare le caratteristiche di aroma, ottenendo come risultato finale una bevanda con contenuto alcolico inferiore allo 0,25% di vol %.

Oltre a questo straordinario processo la qualità del risultato è garantita dall’ottima materia prima, sottolinea l’azienda. Soddisfatto Martin Foradori Hofstätter che sostiene che questa via intrapresa, non sia dettata dall’esigenza di seguire una moda del momento, ma sia piuttosto un indirizzo fondamentale per il futuro che dà un’alternativa anche a chi non gradisce l’alcool o non può berlo. “L’idea è venuta a mio figlio che studia enologia a Francoforte – ha dichiarato il patron – dove queste bevande sono già molto diffuse; e allora abbiamo pensato di realizzare anche noi qualcosa di simile”.

Il prodotto è stato realizzato in 20.000 bottiglie a un prezzo consigliato di poco più di €10, e sulle bottiglie sarà riportata la data di scadenza, e questo sottolineerà ulteriormente la differenza rispetto al vino.

I produttori tendono però a rimarcare anche la differenza rispetto a un succo d’uva: “questa è una bevanda ottenuta da un vino propriamente detto, cui è semplicemente stato tolto l’alcol con una tecnica che poco incide su aromi e sentori”.

Il brindisi diventa davvero per tutti insomma, bimbi compresi.

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Un’esperienza a 360° nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail che sfrutta i sistemi di Geolocalizzazione per trovare e raggiungere in tempo reale Locali, Eventi e Barman. ApeTime si rivolge ai Bartender, ai Gestori di Locali ed a tutte le Persone che vogliono divertirsi la sera sorseggiando un buon Cocktail o un gustoso Aperitivo.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Bartender

Magazine ApeTime

Installa l'APP
×
Translate »