HomeLiquore - DistillatoSulle strade del gin: la Onder De Boompjes Distillery

Sulle strade del gin: la Onder De Boompjes Distillery

La Onder De Boompjes Distillery, la seconda distilleria più antica dei Paesi Bassi, è una delle due case di produzione ancora attive nella cittadina e continua a rimanere fedele alla tradizione che lei stessa ha creato.

La seconda distilleria più antica dei Paesi Bassi, è nata quasi 400 anni fa in una cittadina alle porte di Rotterdam, destinata a diventare la capitale olandese dei distillati: Schiedam. Questa località infatti è rinomata per la varietà di gin che vengono ricavati dal genever, l’antico distillato nato proprio fra Olanda e Belgio.

Nel corso dei secoli, la Onder De Boompjes ha contribuito non solo a tramandare ma soprattutto a dare vita all’autentica tradizione del gin olandese. La sua storia ha infatti corso parallelamente a quella del territorio che la ospita dove, a partire dal 1700, vi è stato un notevole slancio nella produzione di distillati e liquori tanto da arrivare, nel 1883, a contare ben 400 distillerie e più di 20 mulini a vento attivi.

Oggi questa, alla cui guida nei secoli si sono succedute quattro diverse famiglie, è una delle due case di produzione ancora attive nella cittadina (l’altra è la Nolet, la distilleria olandese più antica di cui abbiamo già parlato) e continua a rimanere fedele alla tradizione che lei stessa ha creato e ad una filosofia produttiva fortemente orientata alla qualità.

Boompjes gin

A differenza di altre distillerie della regione, che importano alcune delle materie prime, qui ciascun ingrediente dei distillati viene ancora prodotto localmente ed è curato personalmente dal mastro distillatore John De Lange: questo, attraverso un meticoloso controllo di tutti i passaggi, dalla macerazione delle botaniche all’invecchiamento, garantisce il pieno controllo sul risultato finale.

Tale cura si traduce nella selezione e nel perfetto bilanciamento di botaniche, spezie, fiori e agrumi di qualità, nell’accurato trattamento di ogni ingrediente ed infine nell’imbottigliamento manuale: i gin qui prodotti non lasciano Schiedam prima di essere stati ricontrollati almeno 6 volte.

La creazione dei distillati Onder De Boompjes, si fonda sulla passione e la dedizione totale ai gin, per una produzione che rispecchi, come riportato sul sito web della distilleria, “l’amore per ingredienti onesti e la costante ricerca di artigianalità e autenticità”.

Il rispetto dell’antico retaggio non impedisce però di dare nuove vesti alla loro secolare esperienza, arricchendola di nuove sperimentazioni ed edizioni limitate. La selezione infatti si arricchisce continuamente di nuovi aromi che, per esempio, possono essere piccanti o delicati grazie all’impiego di una pianta come il finocchio. Nascono così prodotti complessi, frutto di lunghe ricerche, che vengono messi a disposizione della creatività di barman e chef.

SYLVIUS

Relativamente al gin, la referenza di punta della cassa è il Sylvius che prende il nome da Franciscus Sylvius: questi era un medico e naturalista olandese vissuto fra il 1614 ed il 1672. Secondo una tradizione locale, che gli storici ritengono errata, fu lui ad inventare il  primo distillato di bacche da cui sarebbero nati prima il genever e, in seguito, il gin.

Sylvius, gin Ander De Boompjes-

 

Viene realizzato partendo da una base di frumento con erbe e ginepro per creare un alcolico dalla spinta botanica; con una gradazione del 45%, mette in risalto gli aromi di cumino, cannella e agrumi ai quali si aggiungono le note dei semi di finocchio. Un prodotto moderno e speziato, ideale nella preparazione di celebri cocktail quali il Martini e il Negroni.

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Un’esperienza a 360° nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail che sfrutta i sistemi di Geolocalizzazione per trovare e raggiungere in tempo reale Locali, Eventi e Barman. ApeTime si rivolge ai Bartender, ai Gestori di Locali ed a tutte le Persone che vogliono divertirsi la sera sorseggiando un buon Cocktail o un gustoso Aperitivo.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Bartender

Magazine ApeTime

Installa l'APP
×