HomeLiquore - DistillatoSulle strade del whisky: la Macallan Distillery

Sulle strade del whisky: la Macallan Distillery

Riparte il viaggio alla scoperta dei distillati delle Highlands, Scozia. Fra i più celebri produttori della regione, troviamo la Macallan Distillery.

A causa dell’estensione della Regione e delle numerose distillerie presenti, non è possibile classificare in modo omogeneo i single malt qui prodotti: tale è il motivo per cui spesso si utilizzano ulteriori suddivisioni regionali; nonostante questo vi è comunque uno stereotipo che descrive questi whisky come particolarmente ricchi di minerali.

Di particolare importanza per la produzione dei distillati in questa regione, è l’area dello Speyside (Highlands nord-orientali) che ha come spina dorsale il fiume Spey: guardando infatti la distribuzione territoriale delle distillerie scozzesi, si nota chiaramente come questo sia il cuore dell’industria dello scotch whisky ed il festival che qui si svolge fra aprile e maggio ne è un’ altra testimonianza.

Fra i più celebri produttori della regione, troviamo la Macallan Distillery che sorge sulla riva occidentale del fiume Spey, a Craigellachie: è composta da una tenuta di 158 ettari (di cui 37 dedicati alla coltivazione dell’orzo) e dall’Easter Elchies House, una casa padronale risalente al 1700, divenuta il logo e il simbolo della  Macallan.

La distilleria è stata fondata col nome di Easter Elchies nel 1824 da un agricoltore della zona, Alexander Reid. Nel 1892, il nuovo proprietario Roderick Kamp, ex-distillatore della Talisker, la amplia e la rinnova, cambiando il nome in Macallan, cioè ‘podere di San Fillian’, un monaco scozzese del ‘700.

Macallan distillery

Oggi la Macallan distillery è una realtà di grande successo e la maggioranza delle azioni è detenuta dal Gruppo Edrington: il single malt della casa è uno dei whisky più venduti al mondo e viene utilizzato sia miscelato con altri distillati che in cocktail a base di frutta.

L’altissima qualità del distillato firmato Macallan, è dovuta a scrupolosi e tradizionali metodi di produzione che prevedono l’uso di una pregiata qualità d’orzo e di caratteristici alambicchi in rame dalla forma schiacciata, i più piccoli di tutta la regione dello Speyside.

Solo il 16% del distillato che esce dai 14 alambicchi viene trattenuto e posto a maturare in piccole botti di rovere, accuratamente selezionate, chiamate ‘oak cask’, precedentemente usate in Spagna e in America per l’invecchiamento di sherry e bourbon.

L’acqua utilizzata durante i processi di produzione proviene da una sorgente che scorre sotto il podere: tra rocce precambriane, minerali e sali che conferiscono un sapore unico al distillato. Non viene invece usata la torba come combustibile e la fiamma viene posta a diretto contatto dell’alambicco il quale viene fatto scaldare molto lentamente.

I single malt proposti da questa distilleria racchiudono aromi fruttati e un sapore intenso dovuto alla distillazione nei piccoli alambicchi e alla rigida selezione operata successivamente. I legni d’invecchiamento, pregiati e scelti accuratamente, conferiscono al whisky una ricchezza aromatica e un equilibrio ammirato e studiato in tutto il mondo. Dotati di una morbidezza inconfondibile, i whisky Macallan hanno sentori minerali, legnosi e lievemente affumicati.

Fra le referenze più rinomate della casa, troviamo il single malt double cask invecchiato 12 anni: si tratta di un whisky dal grande equilibrio gustativo, armonioso, morbido e piacevolmente fruttato che alla vista si presenta di colore ambrato chiaro con luminosi riflessi dorati.

Si distingue per un profilo olfattivo che esprime un’ampia tavolozza aromatica, con note di scorza d’arancia, frutta candita, miele millefiori, cenni di vaniglia, zenzero e dolci spezie orientali. Al palato è caldo e presenta aromi soavi, intensi e persistenti che accompagnano il sorso verso un finale lungo e appagante.

single malt double cask invecchiato 12 anni
single malt double cask invecchiato 12 anni

Un altro celebre distillato della casa è il single malt lasciato maturare 18 anni in botti di due tipi diversi di legni: rovere francese e rovere americano, precedentemente utilizzate per i vini liquorosi di Jerez. Si presenta con una veste luminosa color ambra scuro dai brillanti riflessi mogano e ramati.

All’olfatto colpisce per l’intensità e la straordinaria complessità aromatica: i profumi regalano note dolci di caramello e miele di castagno, vaniglia, morbide spezie orientali, cenni di noci e frutta secca, scorza d’agrumi, di frutta candita, zenzero, cenni tostati e sfumature di torrefazione.

Le caratteristiche che distinguono la produzione, oltre alla particolare cura in ogni fase, si trovano nell’accurata scelta dell’orzo, ma soprattutto nella duplice distillazione a fuoco diretto: un metodo antico utilizzato ancora da pochissime distillerie scozzesi.

In generale, tutti i distillati della Macallan conservano lo spirito autentico del territorio delle Highlands orientali: si tratta di una tipicità che è frutto di conoscenze secolari, ispirate alla lunga tradizione delle distillerie casalinghe e clandestine locali che l’hanno preceduta.

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca. Un'esperienza a tutto tondo nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail. Una mappa geolocalizzata dove trovare tutti i migliori Bar e Locali d'Italia, in cui andare a divertirsi la sera o a bere un buon caffè durante il giorno. Una Rivista digitale dedicata al mondo del Food & Bevarage, della Mixology e del settore Ho.Re.Ca, questo ed altro su ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato

[adrotate group="2"]