HomeIn vino veritasTerre del Volturnio della cantina Fattoria Selvanova

Terre del Volturnio della cantina Fattoria Selvanova

Siamo in Campania nella Fattoria Selvanova e oggi il nostro wine lover ci parla del loro vino frizzante londro rosato IGT, Terre del Volturnio.

Cantina: Fattoria Selvanova
Uvaggi: 80% Pallegrello Nero, 20% Aglianico
Regione: Campania
Gradazione: 11.50%
Prezzo: 15.00€

É il 1995 quando Antonio Buono rimane affascinato dal panorama sulla Valle del Volturno e, colpito dallo stato di abbandono, decise di acquistarla per riportarla a nuova vita.
Dopo 5 anni finiscono i lavori di restauro, sia delle strutture che della collina, così da poter partire all’impianto delle vigne e degli ulivi. Il tutto sarà coltivato seguendo i principi biologici e nel 2005 iniziano ad esser imbottigliate le bottiglie a marchio Selvanova.
Nel 2010 Selvanova amplia le sue attività diventando fattoria didattica, estendendo le sue etichette e ingrandendo la sala dell’agriturismo. Dal 2018 diventa impresa sociale del gruppo Gesco e con la nuova gestione intende realizzare i principi dell’agricoltura sociale a favore di persone che vivono in condizioni di svantaggio e difficoltà.
Di altre cose vi parlerò nelle prossime bottiglie, oggi vi parlo del loro frizzante rosato.

COLORE: rosa cerasuolo carico
AL NASO: melograno, fragolina e un accenno floreale.
IN BOCCA: è indubbiamente fresco con un frutto succoso che ne fa da padrone. Un tocco agrumato con un finale leggermente amarognolo che ho gradito.

Vendemmia manuale delle uve, diraspatura e pigiatura. Le bucce rimangono a contatto per qualche ora. Poi avviene realizzato secondo il metodo ancestrale.

GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟🌟☄️ ( 3.5 su 5)
Devo dire che quest’estate è stata la mia estate con i rifermentati. Penso che sia stato il vino che ho bevuto con maggiore frequenza, e questo di Selvanova l’ho trovato davvero piacevole.

Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato

[adrotate group="2"]