HomeFoodTiramisù Day: la ricetta di Biraghi per un dolce più salutare

Tiramisù Day: la ricetta di Biraghi per un dolce più salutare

La ricetta con la Gran Ricotta Super Cremosa Biraghi per festeggiare il Tiramisù Day all’insegna del gusto e della salute.

Dall’esperienza Biraghi, la ricotta 100% italiana ideale per piatti dolci e salati

In occasione del Tiramisù Day che si celebra il 21 marzo, Biraghi propone il sostituto ideale al mascarpone per la realizzazione del celebre dolce al cucchiaio: è la Gran Ricotta Super Cremosa, perfetta per un dessert più veloce e più leggero con soli 13% di grassi. L’azienda leader in Italia nel settore lattiero caseario produce la sua ricotta da latte 100% italiano, portando sulle tavole degli italiani l’ingrediente perfetto in cucina anche per altre ricette dolci, come ad esempio la cheesecake al posto dello spalmabile.

Biraghi ha infatti confezionato una ricetta del Tiramisù appositamente studiata, che rappresenta una rielaborazione della tradizione culinaria con un occhio di riguardo alla salute, senza compromettere il gusto.

Ma le virtù della Gran Ricotta Super Cremosa non si esauriscono qui: buona così com’è o come ingrediente, dai ripieni di pasta fresca alle torte salate con verdure, la Gran Ricotta Biraghi si rivela un prezioso alleato in cucina in tutte le sue forme e un’ottima componente anche per piatti salati.

INGREDIENTI (per 6 persone)

460g di Gran Ricotta Biraghi (2 confezioni)

90g di zucchero semolato

90g di zucchero a velo

4 uova cat A (XL) in frigo

succo di mezzo limone

50g di zucchero semolato per la bagna

50g di marsala

400g circa di savoiardi

200g di caffè (3 tazzine)

cacao in polvere q.b.

PROCEDIMENTO:

Per realizzare questo tiramisù, dovete innanzitutto prendere la Gran Ricotta Super Cremosa Biraghi.

Stendetela sulla base del recipiente e setacciatela per bene.

Dopo aver versato i bianchi d’uovo (4 uova) e lo zucchero (90g) iniziate a montare con la frusta. Aggiungete in succo di mezzo limone e continuate a montare.

In un’altra ciotola mettete i rossi d’uovo (4 uova), montateli a bagnomaria e aggiungete lo zucchero semolato (90g). Incorporate poi il tutto montato, alla ricotta lavorata a cucchiaio.

Aggiungete quindi i bianchi montati a neve ferma, mescolando lentamente dal basso verso l’alto. Riponete il composto in frigorifero.

In un contenitore unite 200g di caffè, 50g di zucchero semolato e 50g di Marsala amalgamandoli bene.

Ora potete passare alla composizione, iniziando a stratificare gli ingredienti in una pirofile • Prima un leggero strato di crema, poi i savoiardi (inzuppati nel caffè), poi di nuovo crema, savoiardi e così via fino al bordo della pirofila.

Dopo aver fatto riposare in frigorifero per 24 ore potete servire il tiramisù.

Una bella spolverata di cacao e siete pronti ad impiattare. Un dolce goloso e leggero.

Leggi anche: Tiramisù alla Nutella in tazza

 

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato