Torino Subito: un drink che omaggia la tradizione liquoristica italiana e il whisky giapponese. Scopri come si fa
Una ricetta di Fabio Camboni, barmanager di Kasa Incanto a Gaeta.
“Torino Subito, è un drink versatile e intraprendente, dedicato a coloro che provano gioia nell’esplorare le nuove frontiere del gusto. Pensato per chi ama sconfinare avventurandosi alla ricerca di sapori originali, unici, irripetibili”, spiega Fabio Camboni.
Questo cocktail rievoca un viaggio immaginario che dall’Italia si spinge fino al paese del Sol levante: il Giappone, affascinante mix di usanze secolari e tecnologia.
“Siamo costantemente senza fiato, sempre di corsa. E così finiamo con il sentirci sfiniti. Ecco, è proprio in queste fasi che bisogna fermarsi, appendere il cartello Torino Subito e volare via. ho creato un cartello visionario per accompagnarvi in questo viaggio fantastico, un viaggio senza tempo.
TORINO SUBITO
Tecnica:
Stir & Strain
Bicchiere:
coppetta
Ingredienti
- 45 ml Nikka Whisky From The Barrel
- 30 ml Cocchi Vermouth di Torino
- 10 ml Marsala Vergine
- 1 bsp Frangelico
- 4 dashes Amaro D.co Ulrich – Marolo
Garnish: Bigliettino Torino Subito e fiore edibile
“Il decollo è potente, sicuro. Apre la rotta a profumi complessi, speziati. Scie di brezza marina trasportano un delicato aroma di nocciola, sentori di cacao e vaniglia. L’atterraggio è lungo, persistente, conserva il ricordo di turbolenze speziate che creano dipendenza e ti lasciano in bocca quel desiderio incontrollabile di ripartire”, afferma Camboni.