HomeDolce SalatoTorta al gusto dell'uva e al profumo dell'olio d'oliva

Torta al gusto dell’uva e al profumo dell’olio d’oliva

Una torta delicatissima e facilissima da fare questa che vi proponiamo oggi. Richiama il gusto dell’uva e i profumi dell’olio d’oliva.

Ricettina facile facile da salvare: una torta delicatissima con il gusto dell’uva e il profumo dell’olio d’oliva.
Provate e fatemi sapere cosa ne pensate!

LA RICETTA

Ingredienti 

  • 375 g farina (io ho usato la farina “grani antichi di molino agostini)
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 400 g zucchero
  • 1pizzico di sale
  • 220 g olio d’oliva
  • La scorza grattugiata di un limone
  • 5 uova
  • 230 ml latte
  • 360 g uva senza semi

Procedimento

In una ciotola setacciate la farina con zucchero e lievito.
Con le fruste montate le uova con lo zucchero, quando saranno spumose aggiungete ‘olio a filo continuando a montare. Versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi mescolando con una spatola. Per ultimo aggiungete il latte. Vinfarinate leggermente gli acini d’ uva e disponete e metà nell’impasto. Disponete l’impasto in uno stampo da torta da 26 cm(se usate uno stampo da 20 cm dimezzate le dosi). Cuocete per un’ora a 180 gradi, prima di sfornare fate la prova stecchino.

Alice Balossi
Golosa dalla nascita, pigra di natura, rossa per scelta: sono Alice e la mia missione è quella di rendere il mondo un luogo più godereccio e felice.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato