Si terrà dal 20 al 22 settembre la terza edizione del Trento doc festival; 50 cantine e aziende produttrici parteciperanno all’iniziativa organizzando degustazioni, ma anche escursioni in luoghi suggestivi attorno alle aziende e poi ancora momenti di yoga in vigna, musica e incontri, il tutto sparso tra la città e la provincia.
Previsti anche tanti personaggi di spicco dello spettacolo tra cui Peppe Vessicchio direttore d’orchestra e l’attrice Brenda Lodigiani; il programma degli incontri e dei talk è stato predisposto da Luciano Ferraro vice direttore del Corriere della sera e direttore artistico di Trentodoc, saranno presenti varie firme del Corriere della sera e personalità di spicco nazionali. L’organizzazione del festival è curata dalla provincia autonoma di Trento insieme con l’istituto Trento doc, Trentinomarketing e in collaborazione col Corriere della sera. In tutto 40 gli eventi previsti in città e 98 nelle cartine.
Tutta la città di Trento sarà mobilitata nei suoi cortili, nei suoi giardini e nei suoi Palazzi e anche qui vi saranno angoli degustazione, incontri anche in collaborazione con le strade dei vini e dei sapori locali.
Gli organizzatori si attendono numeri importanti dopo che lo scorso anno la partecipazione è raddoppiata rispetto all’anno precedente. Molto forte anche il legame del festival con la cucina, vi saranno infatti una serie di incontri e show cooking con chef stellati e chef trentini che spiegheranno come usare e abbinare gli spumanti di montagna in cucina. 20 saranno le degustazioni tematiche che coinvolgeranno tutte le etichette delle 67 case associate, con numerosi sommelier al lavoro. Un app dedicata (Trentodoc) sarà disponibile per avere sempre il polso del programma, in tempi e luoghi. Programma che comunque può essere consultato al sito www.trentodocfestival.it