HomeCuriositàUna nuova vetrina per i prodotti DOP e IGP toscani

Una nuova vetrina per i prodotti DOP e IGP toscani

È nata una nuova vetrina per i prodotti DOP e IGP toscani da un progetto frutto di un protocollo tra Regione, Organizzazioni del mondo dell’Agricoltura e Comitato regionale consumatori.

Sarà una vera e propria campagna di presentazione dei prodotti, quella che racconterà la storia e le caratteristiche dei marchi DOP e IGP toscani attraverso dei brevi video che saranno divulgati dai siti degli enti coinvolti e da tanti canali istituzionali regionali; ciascun video sarà poi divulgabile attraverso un QR code.

Una campagna che punta sia ad aumentare la cultura e consapevolezza di chi già acquista, ma anche ad allargare il bacino di utenza e dare nuove prospettive ai produttori.

In occasione della presentazione del progetto, sono stati divulgati i primi tre video racconti che riguardano l’olio extravergine di oliva Seggiano DOP, la finocchiona IGP, il fagiolo di Sorana IGP.

olio dop igp toscana

Il QR code che sarà associato a ciascun video potrà essere inserito nei menu dai ristoranti che cucineranno queste tipicità (in modo che i clienti siano informati della storia del prodotto che ordinano), ma anche inserito dai produttori sulle etichette dei prodotti stessi.

Nell’occasione è stato anche presentato anche il nuovo portale web infoconsumotoscana.it, al servizio dei consumatori e degli utenti, che raccoglie le rilevazioni mensili dei prezzi di tutti i principali organismi e ministeri che li rilevano a livello nazionale e regionale, e ospiterà le schede, i video, e gli approfondimenti sui 31 disciplinari dei prodotti toscani che vanno sotto i marchi citati.

“L’impegno del gruppo di lavoro che abbiamo costituito subito dopo la firma del Protocollo Osservaprezzi comincia a produrre risultati concreti e la campagna che stiamo lanciando sarà in grado di dare un duplice contributo: valorizzare le produzioni Dop e Igp che qualificano in tutto il mondo il settore agroalimentare della Toscana.

Diffondere la cultura di una sana ed equilibrata alimentazione”, ha commentato l’assessore con delega alla tutela dei consumatori e degli utenti Alessandra Nardini, che a proposito del nuovo sito web www.infoconsumotoscana.it ha aggiunto: “Una corretta informazione sui prezzi di beni e servizi è ancora più importante in un contesto difficile a causa di inflazione e caroenergia, che mettono a rischio il potere d’acquisto.

Ecco che la tutela delle cittadine e dei cittadini passa anche dell’accessibilità e della trasparenza delle informazioni”.

SCOPRI ARTICOLI CHE PARLANO DI FOOD

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato