Leggeri, dissetanti e beverini: i fizzy cocktail, ovvero i long drink con tonica, ginger beer o bollicine sono stati protagonisti della Como Lake Cocktail Week e si confermano una delle tendenze mixology dell’estate 2021.
Perché vanno di moda i fizzy?
“I fizzy sono di tendenza per essenzialmente due motivi. Di certo, per un lato è merito delle aziende che lanciano sul mercato molti soft drink e toniche di ogni tipo. Dall’altra parte, ormai i consumatori sono attenti alla salute e in molti preferiscono bere drink low alcol perché meno calorici”, osserva Paolo Viola, tra i giudici della Como Lake Cocktail Week.
Che è stata vinta da Luigi de Filippis, bartender del Mandarin Hotel, con un Fizzy drink (guarda il video).
Tra l’altro per i gestori i fizzy drink sono convenienti perché hanno margini di guadagno maggiori.
Best Cocktail on the Lake
La giuria era composta da esperti del food e beverage, tra cui Mattia Pastori, barman alla guida della società di consulenza Non solo Cocktails e mixology expert per Italicus, Guglielmo Miriello, bar manager del Ceresio7 e Global Brand Ambassador di Gin O’ndina, fino a Franco Gasparri, master ambassador Diageo. E poi Flavia di Giustino, marketing manager del portafoglio distillati di Moët Hennessy Italia (Belvedere Vodka, Volcán De Mi Tierra, Glenmorangie, Ardbeg e Hennessy), Paolo Viola, brand ambassador per i distillati di Moët Hennessy Italia. Davide Caranchini, chef una Stella Michelin del Ristorante Materia di Cernobbio, e Diego Rossi, chef del ristorante Trippa Milano e Osteria alla Concorrenza oltre che inserito nella lista del Best Chefs in the World 2021. La valutazione è stata sotto il profilo tecnico, estetico e sensoriale.
Anche il pubblico ha avuto un ruolo attivo nell’incoronazione del vincitore postando su Instagram il cocktail preferito utilizzando tag e hashtag ufficiali della Como Lake Cocktail Week.