Prudenza, pazienza e costanza sono i tre valori su cui si basa la produzione della Sipsmith Distillery, tra le poche distillerie ancora attive nel centro di Londra, nel quartiere di Hammersmith
Qui risiedono Fairfax Hall e Sam Galsworthy, amici dall’infanzia, che condividono da sempre una grande passione per i distillati realizzati seguendo la tradizione. Per questo motivo, nel 2007, hanno deciso di trasformare in realtà il loro sogno, ovvero fare della propria passione un lavoro e, nei pressi delle loro abitazioni, hanno aperto una distilleria tradizionale con alambicchi in rame.
L’obiettivo fin da subito è stato quello di proporre un London Dry Gin di qualità unica e dal carattere del tutto singolare come quello che si ricava seguendo fedelmente la ricetta originaria la quale ha portato questo prodotto ad essere uno degli spiriti più rinomati ed apprezzati in tutto il mondo.
Mancava solo un mastro distillatore, ma la fortuna ha aiutato i due imprenditori originari della Cornovaglia facendogli incontrare subito Jared Brown, che condivide con loro la passione per le produzioni artigianali: per questo motivo, senza pensarci due volte, ha deciso d’imbarcarsi in questa avventura dando vita al terzetto che ancora oggi guida la piccola azienda.
I PRODOTTI
Il trio della Sipsmith lavora a mano a ciascuna delle proprie creazioni. La particolarità dei prodotti risiede sia nell’uso della vodka come base che nella distillazione ‘one shot’.
Significa che le botaniche vengono distillate assieme allo spirito mentre le erbe devono essere messe in infusione una volta sola.
La versione classica di questo gin prevede l’utilizzo di dieci botaniche fra cui la cannella su una base di frumento e acqua. All’olfatto spicca il profumo del ginepro tendente al pino e presenta note di limone e arancia amara. Con una gradazione alcolica del 41,6%, si presta bene alla realizzazione di cocktail quali il French 75 o il Gimlet.
Un’altra referenza della Sipsmith è il VJOP che è l’acronimo di ‘Very Junipery Over Proof’ ovvero molto alcolico: ha infatti una gradazione alcolica del 57,7%. La ricetta prevede un abbondante utilizzo di ginepro che viene aggiunto in tre fasi: durante la macerazione, nell’alambicco e tramite infusione a vapore. Questo distillato mette in risalto profumi di pino, legno e oli essenziali.
Lo sloe gin proposto dalla casa infine si distingue per l’impiego di marmellata di amarene. Dalla gradazione alcolica di 29%, è perfetto per long drink come il Gin Fizz, ma piacevole anche degustato da solo con un po’ di ghiaccio.
I prodotti della Sipsmith, rigorosamente realizzati artigianalmente, in poco tempo sono riusciti a farsi conoscere e apprezzare sul mercato britannico e non solo. Non stupitevi! Incarnano la vera essenza dello spirito inglese che si basa su una tradizione ultracentenaria.