HomeVinoValtellina Wine Trail, il connubio tra sport e vino fa bene al...

Valtellina Wine Trail, il connubio tra sport e vino fa bene al turismo

Valtellina Wine Trail, che successo! Si rafforza il binomio tra manifestazioni sportive e mondo del vino ai fini della promozione territoriale. Per fortuna, aggiungiamo noi.

Si è appena concluso il Valtellina Wine Trail, una giornata di festa sportiva ma non solo, un appuntamento classico e imperdibile per sportivi e appassionati di vino.

3000 gli atleti, provenienti da diverse regioni italiane, hanno partecipato alla manifestazione scegliendo fra i 3 tracciati disponibili da 12, 21 e 42 km.

Cornice dell’evento, un territorio splendido che si è presentato nella sua veste migliore. Ovvero, proprio nel momento in cui il terreno va a riposo, le viti assumono la loro colorazione più meravigliosa, le cantine sono piene e spargono nell’aria i loro inebrianti profumi.

Gli organizzatori, dal canto loro, hanno lavorato come sempre per portare la massima visibilità e aumentare la suggestione, con vari passaggi degli atleti attraverso le vigne e soprattutto nelle cantine (oltre dieci cantine sono state attraversate).

Per l’occasione molte aziende hanno offerto proposte di visita e di degustazione per venire incontro ai tanti appassionati, sportivi e familiari al seguito, che si sono riversati sul territorio: per tutta la giornata calici di inferno e di sforzato hanno accompagnato bresaole, formaggi, taroz e tante altre specialità della valle.

Una strategia, quella della promozione territoriale attraverso il mondo sportivo, che la Valtellina ha sposato appieno. Lo conferma anche il fatto che l’anno prossimo qui passerà il Giro d’Italia con la Sforzato wine stage Salò – Aprica, unica tappa della corsa rosa che avrà un nome e sarà appunto il nome di un vino del territorio.

Da non dimenticare poi che tutto questo per la Valtellina è solo una prova tecnica rispetto all’appuntamento più importante al quale sarà necessario farsi trovare pronti in tutto e per tutto: la grande avventura Olimpica del 2026 condivisa con Cortina, occasione imperdibile di promozione e di presentazione al mondo del vino e della filiera produttiva e ristorativa di qualità della Valle.

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Un’esperienza a 360° nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail che sfrutta i sistemi di Geolocalizzazione per trovare e raggiungere in tempo reale Locali, Eventi e Barman. ApeTime si rivolge ai Bartender, ai Gestori di Locali ed a tutte le Persone che vogliono divertirsi la sera sorseggiando un buon Cocktail o un gustoso Aperitivo.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Bartender

Magazine ApeTime

Installa l'APP
×
Translate »